Rally: Scuderia del Portello protagonista al Rallylegend di San Marino

La scuderia del Portello di Seregno è stata tra i protagonisti del 20° Rallylegend che si è svolto nella Repubblica di San Marino.
Seregno Scuderia del Portello a San Marino
Seregno Scuderia del Portello a San Marino

La scuderia del Portello di Seregno è stata tra i protagonisti del 20° Rallylegend che si è svolto nella Repubblica di San Marino. La partecipazione a questa grande manifestazione ha permesso di festeggiare la ventesima edizione del rally e contemporaneamente le ricorrenze della Scuderia del Portello che nel corso di questo anno sta ricordando il 40° anniversario di fondazione, i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulia e i 50 anni dell’Alfetta.

Scuderia del Portello protagonista al Rallylegend: presente con cinque equipaggi

Per omaggiare gli anniversari, il team di Arese ha schierato al via ben cinque equipaggi: il presidente del Portello Marco Cajani con Emanuele Morteo su una delle Alfa Romeo Giulia che ha preso parte al raid Pechino-Parigi nel 2016; Renato Ambrosi e Francesco Bianco su Alfetta Gt 1800 Gruppo 2 preparata da Autodelta nel 1975 per il Tour de Corse pilotata da J.C. Andruet e successivamente da Arturo Merzario alla 1000 chilometri di Kyalami in Sudafrica nel 1976; Teuvo e la figlia Kati Hämäläinen dalla Finlandia su Alfetta Gtv 2000 Gruppo 2; Claudio Vallauri e Simone Dalmasso su Alfetta Gtv Turbodelta Gruppo 4, altra vettura ex Autodelta; infine Eraldo Righi e Daniele Grechi su Alfetta Gtv 6 2500 Gruppo A che nel 1986 ha preso parte alla 500 chilometri di Monza.

Seregno Scuderia del Portello a San Marino
Seregno Scuderia del Portello a San Marino

Scuderia del Portello protagonista al Rallylegend: 80mila spettatori al Villaggio

Se volete vedere le vere Alfa Romeo, chiamate Cajani e la Scuderia del Portello – ha detto Guido Schittone, presentatore del rally affiancato da Savina Confaloni – che ringraziamo per aver portato per la prima volta al Rallylegend la storia del Biscione nelle corse”.

Sono stati 80mila gli spettatori paganti, con accesso al “Villaggio Rallylegend”, e inquantificabile è stato il numero delle migliaia di appassionati lungo il percorso delle affascinanti prove speciali, diurne e notturne, dove hanno dato spettacolo circa 200 vetture da corsa, sia storiche che moderne, alcune delle quali condotte dai campioni che hanno fatto la storia del rally e non solo. Tra gli ospiti illustri della manifestazione Kalle Rovanpera, Miki Biasion, Christian Geistdorfer, Markku Alen, Ilkka Kivimaki, Hollie McRae, figlia dell’indimenticato Colin, Juha Kankkunen, Arturo Merzario, Renè Arnoux, Giacomo Agostini, Cesare Fiorio e Andrea Dovizioso, per citarne alcuni.

Scuderia del Portello protagonista al Rallylegend, la soddisfazione del team manager Andrea Cajani

Il team manager della Scuderia del Portello, Andrea Cajani ha dichiarato: “Ringraziamo l’organizzatore Vito Piarulli per il gradito invito. A lui e al suo staff vanno i nostri complimenti per la manifestazione creata che, con il suo bagno di folla, la grande festa per le strade di San Marino e lo show eccezionale degli ospiti e delle vetture in gara, nulla ha da invidiare ai grandi eventi internazionali ai quali la Scuderia del Portello è solita partecipare, come Goodwood o alla 24 Ore del Nürburgring. Siamo molto lieti di aver portato con le vetture del nostro Museo Dinamico la storia dell’Alfa Romeo nelle corse in un contesto che celebra ad altissimo livello le leggende del rally. È un’importante manifestazione che fisseremo sicuramente in calendario anche per il 2023”.