Podismo: podio brianzolo alla Milano 21, Bellò e Galimberti dietro a Lukaku nella 10K femminile

Atleti brianzoli alla ribalta nelle gare su strada e, in particolare, nella “Milano 21”: nella 10K feeminile sul podio Bellò e Galimberti.
Atletica da sinistra Bellò Lukan Galimberti 2024
Atletica da sinistra Bellò Lukan Galimberti 2024

Atleti brianzoli alla ribalta nelle gare su strada e, in particolare, nella “Milano 21” manifestazione vivacizzata da circa 11mila runner che hanno dato vita alla mezza maratona con annessa 10K e 10K non agonistica, nella spettacolare prova della 10 km femminile dietro alla scatenata Klara Lukaku che ha vinto in 31:04 si è posizionata l’ottocentista vicentina Elena Bellò (Gs.Fiamme Azzurre). L’atleta da tempo trapiantata a Carate Brianza ha fermato il crono a 33:09 togliendo 41 secondi al personale risalente addirittura al 2022. L’inossidabile Sara Galimberti di Robbiano (atleta nata i1 19 dicembre 1991 del Team DK Runners Milano) ha agguantato la terza posizione in 35 minuti precedendo Martina Bilora (O.Garfagnana, 35:35) e l’under 23 Greta Cerea (Pro Sesto Cernusco, 36:04).

Podismo: podio brianzolo alla Milano 21, i top 10 maschili e femminili

Nella mezza maratona conclusa con le vittoria, in campo maschile, di Xavier Chevrier, specialista della corsa in montagna e nel settore femminile, di Giovanna Epis (Carabinieri) tra i top ten si sono inserite due atlete del Gs Avis Seregno: sono Elena Agostoni, ottava nella F35 ed Elena Turrini settima nella F50.
Questi i top ten brianzoli nel settore maschile: Gabriele Turconi (Athl.Club Villasanta) terzo M40, quindi Christian Aprile, nono M40, Giulio Lopasso sesto M50 e Giancarlo Pavan terzo M65 (tutti Runners Desio) e, infine, Dario Mauri primo M65 e Francesco Friso quarto M70 del GSA Brugherio.

Atletica Besana Pellicoro Laura n.8 2024
Atletica Besana Pellicoro Laura n.8 2024

Podismo: la besanese Pellicoro protagonista alle Finals di cross

Dagli Stati Uniti arriva una notizia importante su Laura Pellicoro: l’atleta di Besana Brianza nelle finali di Division 1 (la serie A dei college) disputate a Madison, nel Wisconsin, per la terza volta in carriera era presente come atleta individuale in quanto le sue Pilots, la squadra di Portland (Oregon) non aveva ottenuto la qualificazione per la finale dei team. Laura in una stagione difficile frenata da infortuni, grazie ad allenamenti alternativi non solo ha strappato la qualificazione alla finalissima, ma ha ottenuto un risultato straordinario. La sua gara sui 6 km è finita in 28° posizione suo secondo miglior risultato di sempre nella Final di cross (25° due anni fa), piazzamento che le ha dato il suo secondo titolo di “All American” (l’anno scorso sfuggito per una posizione sola) attestato prestigioso per la valutazione della carriera sportiva.