Ritorno al passato per il campionato brianzolo di corsa campestre: il comitato organizzatore del circuito (Gs Avis Seregno, Asd Avis Oggiono, Gamber de Cuncuress, Gp Villasantese, Amici dello Sport Briosco, Asd Marciacaratesi) ha reso noto che nel programma dell’edizione numero 38 sono state inserite sei tappe, una in più rispetto alle ultime edizioni. L’allargamento è stato realizzato grazie alla disponibilità del Gruppo Amici dello Sport di Briosco, presieduto da Roberto Pennati. La partecipazione al campionato come da consuetudine è riservata agli atleti di tre categorie, iniziando dagli Juniores sino a tutte le classi dei Master (uomini e donne sino agli anni settanta e oltre), purché in regola con il tesseramento Fidal 2025.
Campionato brianzolo: il dettaglio del programma dell’edizione 2025
La prima prova si svolgerà ad Oggiono sabato 11 gennaio 2025 ed è organizzata dall’Asd Avis Oggiono (info: telefono 340/ 7189650, V. Valtorta) nel campo gara del centro sportivo, in via Bachelet. A seguire, sabato 18 gennaio, la seconda prova organizzata a Seregno dal Gs Avis (info referente Matteo Alberti: telefono 338/ 4845088) nel campo gara del parco della Porada. Nel mese di febbraio sono calendarizzate altre tre prove: il primo sabato del mese in Agrate Brianza (coordinamento Asd Gamber de Cuncuress: telefono 331/ 5769008 Claudio Stucchi; parco Aldo Moro, via Cantin) la terza prova; sabato 8 febbraio la quarta prova del circuito 2025 verrà ospitata nel parco di Monza, località Cascina San Fedele, entrata Porta Monza, ed è organizzata dal Gp Villasantese (telefono 347/ 4282422 Elio Riboldi); infine sabato 22 febbraio la quinta prova a Briosco, nel campo sportivo di via Magellano, è organizzata dall’Asd Amici dello Sport di Briosco (telefono 340/ 5788641 Roberto Pennati). Sesta prova l’1 marzo e gran finale a Carate Brianza nel parco di viale Garibaldi della residenza “ll Parco” (organizzano i Marciacaratesi, telefono 348/ 7398148 Carlo Bonini).
Campionato brianzolo: tutti i trofei in palio
Sarà assegnato in questa prova il trofeo “Giorgio Molteni”, messo a disposizione dalla Fidal Regionale Lombardia. Premiazioni finali venerdì 14 marzo 2025 presso la tensostruttura all’interno della residenza “Il Parco”. Premi anche per le società: trofeo “Maxi Sport” alla società prima classificata del settore Senior Master; trofeo “Incartare” alla società seconda classificata del settore Senior Master. Per la classifica finale del campionato brianzolo ogni concorrente dovrà partecipare ad almeno cinque prove (in caso di partecipazione a tutte le 6 prove verrà scartato il risultato peggiore). Con la partecipazione a tutte le sei prove è previsto un bonus di 2 punti validi per la classifica finale individuale. Per la classifica finale di società, valida per il titolo di campione brianzolo, verranno conteggiati i punti acquisiti da ogni singolo atleta componente la società ad ogni singola prova.
Campionato brianzolo: campione uscente è il Gs Avis Seregno
L’edizione 2024 del campionato brianzolo è stata vinta dal Gs Avis Seregno con ampio margine sui Marciacaratesi.