Open d’Italia di golf al parco di Monza: ecco il galateo del green

LEGGI La gara - Gli Open d’Italia di golf, edizione numero 72, si giocano nel parco di Monza. Curiosi? Appassionati? Per tutti, anche per chi è alla sua prima volta, l’organizzazione ha messo a punto una sorta di galateo del green. Che prevede un po’ tutto. Autografi, abbigliamento e parcheggi, per esempio.
Monza - Il Golf club del Parco
Monza – Il Golf club del Parco

Gli Open d’Italia di golf, edizione numero 72, si giocano nel parco. Nuova occasione a stretto giro di posta, dopo il Gp, la musica di Mtv e corse varie, per accendere i riflettori su Monza. Curiosi? Appassionati? Per tutti, anche per chi è alla sua prima volta, l’organizzazione ha messo a punto una sorta di galateo del green. Che prevede un po’ tutto.


LEGGI Il grande golf va in buca al parco di Monza: ecco l’Open d’Italia (e Alex del Piero)

Dalle fotografie agli autografi, per esempio. Le prime non sono permesse nei giorni gara e anche selfie e dediche devono essere richiesti ai giocatori sono nelle aree dedicate. Insomma, non sono giustamente ammessi agguati affettuosi lungo il percorso.

Si possono portare animali? La risposta è no. Non sono ammessi animali sul percorso, a eccezione dei cani guida. “Noi vi suggeriamo di non lasciare il vostro animale domestico in auto”, raccomanda la Faq degli Open (vai).

Dove posso andare una volta raggiunto il campo di gara? Un po’ ovunque, liberamente, ma è obbligatorio restare al di fuori delle zone delimitate da corde. E, ovviamente, non si può attraversare mai il percorso men che meno prima che tutti abbiano colpito la pallina. E a questo proposito durante il colpo è proibito parlare o applaudire.

Come mi devo vestire? È una gara sportiva all’aperto. Quindi un abbigliamento casual andrà benissimo. No ai tacchi a spillo sul campo, no a scarpe che non permettano una buona tenuta su un terreno che può diventare scivoloso.

Infine qualche indicazione pratica sui trasporti: esistono navette per raggiungere il parco? Sì. Una, gratuita, che parte da Milano da piazza San Babila e da piazza Castello al mattino per tornarvi nel tardo pomeriggio.

Per chi arriva in auto, tutti i parcheggi ufficiali della manifestazione sono all’interno dell’autodromo: l’ingresso al Golf club da Porta San Giorgio sarà chiuso al traffico a eccezione di pedoni, courtesy cars e auto con contrassegno disabili. Per chi ha un pass (RAV1/RAV2/RAV3 – P4/P5/P1) l’accesso consigliato è Porta Santa Maria. Per il pubblico l’unica entrata accessibile ai parcheggi è Porta Vedano. E chi possiede una Mercedes potrà parcheggiare gratuitamente in un’area riservata.