MotoGp: Rossi in fumo al Mugello, vince il “compagno-nemico” Lorenzo

Motore in fumo al giro numero 8 e la gara di casa al “compagno - nemico” Jorge Lorenzo. Un Gp d’Italia di MotoGp da dimenticare per Valentino Rossi e la sua Yamaha dopo la partenza in pole. Appassionante sfida tra Lorenzo e Marquez con il primo che vince al fotofinish. Terzo Iannone (Ducati).
Valentino Rossi fuori al gp del Mugello
Valentino Rossi fuori al gp del Mugello

Motore in fumo al giro numero 8 e la gara di casa al “compagno – nemico” Jorge Lorenzo. Un Gp d’Italia di MotoGp da dimenticare per Valentino Rossi e la sua Yamaha dopo la partenza in pole. Già nel primo giro Lorenzo ha dato prova di averne di più degli avversari e si è portato in testa. Dietro il compagno di squadra Rossi e poi, dal quinto giro, anche Marquez (Honda).

Dopo l’uscita di Rossi è battaglia tra Lorenzo e Marquez seguiti dalle due Ducati di Dovizioso e Iannone entrambi con una partenza da far dimenticare ma bravi a sfruttare in rettilineo la potenza del motore. Ma al giro 19 Dovizioso va lungo in curva e scivola in quinta posizione mentre Pedrosa (Honda) si prende la terza posizione ai danni di Iannone.

Marquez le prova tutte per balzare davanti a Lorenzo mentre un redivivo Iannone ripassa Pedrosa per il terzo posto. Al giro 23 Marquez supera Lorenzo e cerca di difendere la posizione fino al traguardo tallonato dallo yamahista che sul rettilineo finale si riprende la prima posizione al fotofinish.