Monza, l’ex ds Califano scrive ai tifosi e alla squadra dopo la condanna: grazie a tutti, onorate quella maglia

«Grazie a tutti, uno per uno. Onorate quella gloriosa maglia»: l’ex ds del Monza calcio Gianni Califano scrive una lettera aperta ai tifosi e ai giocatori a poche settimane dalla condanna della Figc.
Gianni Califano
Gianni Califano

Gianni Califano era stato nominato direttore sportivo del Monza calcio prima del nuovo fallimento nell’estate 2014. Poi era stato coinvolto nell’inchiesta Dirty soccer sulle partite truccate, insieme al padre. Arrestato, giudicato e condannato all’inizio di febbraio all’inibizione di sei mesi e un’ammenda di 30mila euro. A poche settimane di distanza dalla condanna, l’ex biancorosso ha deciso di scrivere una lettera aperta ai tifosi, indirizzata «ai sostenitori biancorossi, principalmente per quanto hanno dovuto subire nella scorsa stagione di Lega Pro, quando il Monza si è salvato sul campo ma è poi fallito». Eccola:

“Chiedo innanzitutto scusa per non aver scritto prima questa lettera, ma questi mesi di silenzio, come potete immaginare, sono stati per me mesi d’inferno. D’accordo col mio avvocato, per rispetto della situazione e delle Istituzioni, ho deciso solo ora di scrivervi questo messaggio.

Per fortuna il tempo è galantuomo e, anche se devo scontare una squalifica di sei mesi per una presunta omessa denuncia, io sono sereno e orgoglioso come non mai. Non voglio essere patetico, io preferisco continuare a restare in silenzio. Volevo solo dire due parole di ringraziamento a Monza, parole che mi sono rimaste dentro e che avrei voluto dire a fine stagione, dopo i play out vinti e con il miracolo della salvezza raggiunta tra mille difficoltà. Quell’urlo di gioia, che aveva spesso accompagnato la mia carriera di attaccante, mi è rimasto purtroppo strozzato in gola.

Ma adesso è il momento dei “grazie”. Volevo ringraziare uno per uno tutti i ragazzi scesi in campo nella stagione scorsa, sia quelli dell’andata che quelli del ritorno, ragazzi con cui abbiamo condiviso un’annata calcisticamente drammatica ma umanamente indelebile.

Voglio ringraziare tutto lo staff, i dipendenti, l’addetto stampa e tutti i tifosi che ci hanno sostenuto e che ci hanno aiutato, sia con il sostegno morale quotidiano che con quello materiale per superare le infinite difficoltà. Uno per uno (e lo ripeto) ringrazio tutti, in particolare i giocatori e lo staff tecnico che con la loro professionalità non hanno sbagliato neanche un minuto, non solo nelle partite, ma anche in allenamento, non mollando un centimetro e onorando al massimo la gloriosa maglia che indossavano.

Grazie a tutti i tifosi che in questi mesi mi sono stati vicino, emozionandomi sia il giorno del mio compleanno che nelle Feste Natalizie, mandandomi sia in privato che sui social messaggi di auguri. Anche se abbiamo vissuto un solo anno insieme e magari non sono stato bravo ad accattivarmi stima e simpatia, con immensa sincerità Vi dico che siete nel mio cuore e Vi auguro ogni fortuna calcistica..

Infine volevo fare i complimenti alla nuova Proprietà per tutto quello che ha creato e che sta creando in così poco tempo, non era per niente facile ripartire dalle paludi torbide dove qualcuno ha purtroppo portato il Monza, complimenti ai Direttori, agli Allenatori ai tesserati del settore giovanile e a tutti i giocatori, siate orgogliosi di stare in questa Società, onorate la gloriosa maglia che indossate e vivete intensamente questa magnifica avventura.

Verrò presto a salutare tutti quanti voi al Brianteo, continuate a seguire con passione il vostro, il nostro Monza”.

Con affetto,
Gianni Califano