Monza e lo sport per tutti: i tricolori giovanili di nuoto paralimpico al centro Pia Grande

Ci saranno atleti dai 10 ai 18 anni in rappresentanza di una cinquantina di società da tutta Italia domenica al centro natatorio Pia Grande per il Campionato italiano giovanile di nuoto paralimpico.
L’assessore Andrea Arbizzoni con la società Silvia Tremolada

Sarà il centro natatorio Pia Grande di Monza a ospitare, domenica 24 aprile, il Campionato italiano giovanile di nuoto paralimpico. Una giornata di grande sport a cui prenderanno parte una cinquantina di società sportive da tutta Italia e nella quale gareggeranno atleti dei 10 ai 18 anni. L’evento è organizzato dalla Federazione italiana nuoto paralimpico insieme alla società sportiva monzese Silvia Tremolada e alla delegazione regionale Finp Lombardia.

«Siamo fieri e orgogliosi che la Federazione italiana nuoto paralimpico abbia scelto Monza per disputare le gare del Campionato italiano giovanile – ha commentato l’assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni durante la conferenza stampa di presentazione del campionato che si è svolta il 20 aprile allo Spazio Rosmini, a Monza – Vogliamo che la nostra città sia conosciuta non solo per il calcio e la pallavolo ma anche per la promozione dello sport per tutti e per l’inclusione».

Sport per tutti: lavorare per migliorare la vita di tanti

I ragazzi si sfideranno nelle 8 corsie da 25 metri del centro Pia Grande, «uno dei più belli d’Italia – ha aggiunto Massimiliano Tosin, allenatore nazionale paralimpico e delegato regionale Finp – È fondamentale che le istituzioni ci aiutino a promuovere lo sport per tutti. Noi attraverso i ragazzi e il loro impegno intercettiamo spesso i bisogni delle famiglie. Sostenere i progetti delle società sportive come la Silvia Tremolada o eventi come quello che si svolgerà domenica prossima significa lavorare per migliorare e valorizzare la vita di tanti ragazzi e delle loro eroiche famiglie».

All’interno della manifestazione, mentre gli atleti parteciperanno alle gare ufficiali, si svolgerà anche il meeting nazionale giovanile Fisdir, l’occasione per i giovanissimi in vasca per incontrare i nuotatori più grandi, i prossimi atleti paralimpici.