Monza Biker Fest, dieci giorni di festa in moto all’autodromo nazionale

Nastro tagliato e motori pronti per la «Monza Biker Fest», la dieci giorni per gli appassionati di moto inaugurata l’1 maggio all’autodromo nazionale di Monza. Supermoto Series, giri in pista, animazione e corsi a motori spenti. E il ritorno di Fabrizio Pirovano.
L’autodromo nazionale di Monza
L’autodromo nazionale di Monza Fabrizio Radaelli

Nastro tagliato e motori pronti per la «Monza Biker Fest», la dieci giorni dedicata agli appassionati delle due ruote inaugurata l’1 maggio all’Autodromo Nazionale Monza con le prove libere della seconda tappa del Campionato Italiano Supermoto Series e i giri in pista per gli appassionati organizzati da Gully Racing.

I campioni delle supermoto si sono cimentati con un tracciato misto terra e asfalto creato ex novo nell’area paddock, i centauri della Gully Racing si sono invece sfogati sul lungo e veloce tracciato brianzolo.

La giornata di test è stata l’occasione per tutti i team off road di mettere a punto le moto per il campionato. Anche alcuni esperti hanno infatti seguito il pluricampione Ivan Lazzarini a Monza e si sono subito messi al lavoro durante le prove libere per perfezionare le gomme. Una squadra decisa quindi a replicare i successi dello scorso anno. L’ex medaglia d’oro degli X Games dovrà dare il meglio per portare a casa punti preziosi nella tappa monzese gareggiando, tra gli altri, contro Christian Ravaglia, Andrea Occhini e Edgardo Borella.

I centauri disputeranno sabato 2 maggio e domenica 3 maggio le gare del Campionato Italiano e gli Internazionali d’Italia SuperMoto Series organizzati da Off Road Pro Racing.

Tornerà all’Autodromo Nazionale Monza anche una leggenda dell’Superbike. Il campione mondiale supersport Fabrizio Pirovano scenderà in pista giovedì 7 maggio per tenere un corso di guida per motociclisti sul circuito lombardo. Ma non solo. Per tutta la durata della «Monza Biker Fest», dal primo al dieci maggio, sarà possibile visitare nei box 51-54 dalle 9 alle 18.30 una mostra con immagini, testi e moto degli anni d’oro del centauro. Con 182 gare disputate, Pirovano è due volte vicecampione del mondo Sbk. Alcune delle compagne di corsa che lo hanno aiutato nelle imprese dal 1977 al 2001, sono esposte al pubblico ma lo resteranno solo fino al termine della dieci giorni in autodromo dedicata alle due ruote.

Sabato e domenica Studio Focus Academy organizza dei corsi di fotografia nei box 55-60 e in pista con la possibilità di imparare da alcuni esperti fotografi sportivi le tecniche da utilizzare per gli scatti. Dal 4 al 6 maggio, continueranno invece le prove libere in pista che saranno interrotte alle 13 di mercoledì 6 maggio per lasciare il posto, nel pomeriggio, alle Lotus. Nell’area paddock la sera dell’8 e 9 maggio si replica il dj set.

Venerdì 8 maggio si potrà assistere allo spettacolare Free Style con le prove alle 14 e l’inizio delle evoluzioni alle 19.30. Il 9 maggio sarà la volta del motoraduno cafe racer «The Reunion».

In occasione della «Monza Biker Fest», è stato aperto al pubblico l’infopoint del circuito brianzolo nel viale dei box (nei pressi delle attività commerciali). Un ufficio completamente rinnovato che accoglie visitatori e turisti e fornisce informazioni sulle gare in programma.