Milano Cortina 2026: come vivere l’esperienza dei Giochi anche fuori dalle sedi di gara

Non è sempre necessario avere un biglietto per assistere e vivere l’atmosfera dei giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Ecco come.
Olimpiadi Milano Cortina 2026 le mascotte
Olimpiadi Milano Cortina 2026 le mascotte

Non è sempre necessario avere un biglietto per assistere e vivere l’atmosfera dei giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il comitato organizzatore infatti ha messo in campo un ricco programma per far vivere al pubblico l’energia dei giochi anche al di fuori dei territori olimpici.

Milano Cortina 2026: come vivere l’esperienza a cinque cerchi, i Fan Village

I Fan village, situati in luoghi di rilievo delle città ospitanti, permettono di seguire le gare attraverso maxischermi, offrono attività interattive e danno la possibilità, gratuitamente, di incontrare gli atleti.

Sono aperti indicativamente dal mattino (9 o 9.30) fino alle 22 o fine dell’ultimo evento in streaming e si trovano a Milano in piazza del Cannone e a Cortina d’Ampezzo in largo delle Poste; poi a Bormio in piazza Cavour, a Livigno in zona Isola, a Predazzo in piazza del Comune a Brunico nel Parco Tschurtschenthaler.

Milano Cortina 2026: come vivere l’esperienza a cinque cerchi, l’Athletes Celebration

Uno dei momenti più attesi è l’Athletes Celebration, dove si celebrano gli atleti vincitori: un’opportunità per incontrare alcuni dei protagonisti più importanti.

A Milano, l’Athletes Celebration è in programma in piazza del Cannone, al Castello Sforzesco, dall’8 al 22 febbraio dalle 17 alle 19, lo stesso vale per Cortina, non dimenticando che si potrà festeggiare anche nelle città di Antholz/Anterselva, Predazzo, Livigno e Tesero.

Olimpiadi Milano Cortina 2026 Olympic Boulevard Milano
Olimpiadi Milano Cortina 2026 Olympic Boulevard Milano

Milano Cortina 2026: come vivere l’esperienza a cinque cerchi, l’Olympic Boulevard a Milano e le case “olimpiche”

Nel capoluogo lombardo si può percorrere anche l’Olympic Boulevard, un percorso “olimpico” che dalla stazione centrale, passando per zone importanti come piazza San Babila, permette di visitare i luoghi più iconici e le case dei comitati olimpici nazionali, accompagnati anche da aree spettacolo. Lungo il percorso sono presenti anche gli stand degli “Olympic Partners”, che con spazi interattivi divertono i fanatici.
Uno dei passaggi più apprezzati è sicuramente il braciere acceso all’Arco della Pace che fino al 22 febbraio dalle 17 a ogni ora si anima in uno show di luci e le musiche di Roberto Cacciapaglia.

Le notizie per immagini

Video

Milano Cortina 2026: come vivere l’esperienza a cinque cerchi, le case “olimpiche”

A completare il panorama delle iniziative ci sono le Case del Comitato Olimpico Nazionale, luoghi di ritrovo per festeggiare, assistere in compagnia alle gare olimpiche e per scoprire nuove culture. A Milano sono presenti le Case di Belgio, Brasile e ovviamente Italia, in viale Alemagna 6 alla Triennale. L’ingresso è acquistabile tramite prevendita o biglietto.

Sono presenti Case dedicate all’Italia anche a Cortina e a Livigno.

Milano Cortina 2026: come vivere l’esperienza a cinque cerchi, le scuole ai Giochi

Grazie allo School Ticketing Programme inoltre sono stati già 5mila gli studenti e le studentesse, dalle primarie alle scuole superiori, che hanno assistito alle olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Giovani provenienti da tutta l’Italia hanno avuto la possibilità di vivere le emozioni dei giochi olimpici grazie al lavoro congiunto del Ministero dell’Istruzione e degli Uffici Scolastici Regionali.
«Vogliamo che questa esperienza non sia solo un momento emozionante, ma un’opportunità educativa capace di lasciare un’impronta duratura nelle comunità e nei territori», ha dichiarato Domenico De Maio, Education & Culture Director di Fondazione Milano Cortina 2026.

L’iniziativa punta infatti a rafforzare il legame tra scuola e sport, offrendo un’esperienza educativa concreta.

(ha collaborato Tiziano Amoresano, liceo linguistico Mosè Bianchi)

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.