Milano Cortina 2026: ancora il tocco di Arosio nella velocità sul ghiaccio

Lissone Luca Arosio
Lissone Luca Arosio

Non c’è stato solo il primo oro di Francesca Lollobrigida prima nei 3mila e poi nei 5mila metri di velocità nel pattinaggio su ghiaccio, ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Ci sono state anche le vittorie di Federico Lorello nel maschile, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti nell’inseguimento e molti altri allori nella squadra di pattinaggio di velocità.
Alle loro spalle ci sono le mani della Brianza, quelle del fisioterapista lissonese Luca Arosio, alla guida del team specialistico della Federazione italiana dello sport del ghiaccio, la Fisg. Insomma, c’è un tocco della Brianza nelle straordinarie performance olimpiche registrate nei primi venti giorni di Milano Cortina.

Gli azzurri, dopo aver realizzato il miglior tempo in qualificazione e aver superato l’Olanda, ha posto fine alla striscia di imbattibilità degli Stati Uniti, battendoli in Finale. Per l’Italia – ha scritto la federazione – quello odierno è il terzo oro nello speed-skating a Milano Cortina 2026. Mai, in questa disciplina, il movimento tricolore si era fregiato di tanti successi nella medesima edizione dei Giochi”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.