Macherio capitale del pattinaggio freestyle: in Brianza la Coppa Italia 2019

Dal 31 maggio al 2 giugno Macherio ospita la Coppa Italia 2019 “In memoria di Maurizio Codazzi” di pattinaggio freestyle con 34 società in arrivo da tutta la nazione.
MACHERIO: la presentazione della Coppa Italia di pattinaggio freestyle
MACHERIO: la presentazione della Coppa Italia di pattinaggio freestyle Elisabetta Pioltelli

Roller Macherio organizza la Coppa Italia 2019 “In memoria di Maurizio Codazzi” di pattinaggio freestyle e il paese si prepara ad accogliere centinaia di atleti. Importante manifestazione sportiva nazionale nel Comune di Macherio che, dal 31 maggio al 2 giugno, sarà pervaso da un’atmosfera di grande coinvolgimento nel segno di un evento che pone sotto i riflettori l’organizzazione del Roller Macherio e coinvolge Comune, Confcommercio, commercianti locali e tutta la cittadinanza.

Mentre i pattinatori si contenderanno i titoli delle diverse categorie, i commercianti offriranno professionalità ed ospitalità, un concorso vetrine a tema pattinaggio e la cittadinanza potrà prendere parte ad una pattinata amatoriale, “RollerMachè Tour”, per le vie del paese. All’evento di portata nazionale, patrocinato da Regione e Comune, cui si sono iscritti centinaia di atleti provenienti da tutta Italia e da San Marino, si snoderà tra il palazzetto dello sport di viale Regina Margherita e la piazza del mercato. Le gare si aprono venerdì 31 maggio con la specialità Battle; sabato 1 giugno toccherà al Roller Cross e domenica 2 giugno sarà la volta dello Speed Slalom. Saranno 34 le società coinvolte.

«Non ci aspettavamo questi numeri- dichiara il presidente del Roller Macherio, sezione freestyle, Alessandro Brambilla- puntiamo a farlo diventare un trampolino di lancio per organizzare nel futuro il campionato italiano e far diventare Macherio tappa del mondiale. La nostra società è la seconda forza nazionale e si onora di avere due campioni del mondo, per noi è un orgoglio organizzare la Coppa Italia. Il pattinaggio è un movimento, Roller Macherio c’è, abbiamo forza e capacità». Tanti gli attori coinvolti nella promozione collaterale, a cominciare da Confcommercio (presente alla presentazione stampa, Giuliana Pezzini). «Abbiamo creduto subito a questa manifestazione- spiega il referente dei commercianti di Macherio, Pierangelo Sala- allestiremo le vetrine in tema da cui nasce un concorso che premia chi ha ottenuto più like (votazioni sulla pagina Facebook dell’iniziativa)».

Entusiasmo da parte di sindaco Mariarosa Redaelli e dell’assessore allo sport, Eleonora Gariboldi. Quest’ultima si è detta “orgogliosa che la manifestazione si tenga a Macherio”. «È un evento importante, Roller Macherio è fiore all’occhiello del paese ed è una manifestazione che coinvolgerà l’intera comunità esprimendo appieno il valore fondamentale dell’aggregazione» ha affermato Redaelli. La pattinata amatoriale “RollerMachè Tour” si terrà venerdì 31 maggio, dalle 20.30: saranno 4 giri delle vie del centro con ritrovo in via Italia. I primi 3 (maschi e femmine) saranno premiati da Confcommercio. Prevista una cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità locali e regionali: sabato 1 giugno, alle 11, in piazza del mercato. La Coppa Italia 2019 è ai nastri di partenza, le emozioni pure.