Lissone: Murero festeggia la laurea vincendo il Duathlon cross dell’Adda

L'atleta del Tri Team Brianzadiscute la tesi all'Università statale di Milano e poi strappa il titolo che gli consegna l'alloro lombardo.
Lissone TTB: Giulia Bergamin e Federico Murero con Barbara Molina
Lissone TTB: Giulia Bergamin e Federico Murero con Barbara Molina

Come festeggiare il conseguimento della laurea? Federico Murero, atleta del Tri Team Brianza di Lissone ha scelto il modo a lui più gradito e cioè sul traguardo di una gara di triathlon, sport multidisciplinare individuale, nel quale si esprime su livelli tecnici di assoluto valore certificati. Murero (classe 2001) prima di affrontare questa gara si è laureato all’Università degli Studi di Milano, scuola di Scienze motorie, dopo aver discusso la tesi dal titolo “Ciclismo: monitoraggio della temperatura corporea, tecniche di pre-coling, per-cooling e heat training”.

Lissone Triathlon:  Federico Murero laureato
Lissone Triathlon: Federico Murero laureato

Lissone: Murero si laurea e poi intasca il titolo regionale

E così a Maleo, al termine del nono Duathlon cross dell’Adda, valido quale campionato regionale lombardo di questa specialità che include una corsa podistica di 3 km, quindi 15 km in bici e, per finire, un’altra corsa a piedi di 1,5 km, Federico ha coronato una grande stagione di crescita e di successi conquistando il primo posto assoluto oltre al titolo di campione lombardo e festeggiato tra amici e compagni di club il conseguimento della laurea.

Il duathlon cross dell’Adda si è deciso nell’ultima velocissima frazione podistica e Murero (crono complessivo di 45’40”) ha preceduto di un minuto Nicolò Fontana (Valdigne Triathlon) e Marco Carozzo (Trylogy) terzo classificato in 46’45”. Alla gara erano presenti altri triatleti del TTB Lissone e, in campo femminile, si è imposta Giulia Bergamin anch’essa affiliata al team di Lissone presieduto da Maurizio Mariani. Bergamin (classe 2007) ha stampato il crono di 49’56” e ha staccato di quasi cinque minuti Tania Molinari (Piacenza). Nel settore maschile, tra i top ten di alcune categorie si sono inseriti Giacomo Giorgini (terzo nella Cat.Yb), seguito da Victor Gabellini, quindi Elia Finazzo (secondo cat.S1), Matteo Piscione (quinto Cat.M1) e Riccardo Batisti nono nella categoria M2.