Serie A, le pagelle di Samp-Monza: tra i migliori Sensi, Pessina e Caprari

Tutti promossi i biancorossi scesi in campo con la squadra di Giampaolo

SAMPDORIA-MONZA 0-3 (0-1)

MARCATORI: 11′ Pessina, 67′ Caprari, 90’+6′ Sensi.

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero 5.5; Bereszynski 5.5 (68′ Conti 5.5), Murillo 5.5, Colley 6, Augello 5.5; Villar 5 (12′st Vieira 5); Gabbiadini 6 (19′st Pussetto 6), Rincon 5, Sabiri 6, Djuricic 5 (23′st Verre 5.5), Caputo 5 (12’st Quagliarella 6). A disposizione: Contini, Amione, Ferrari, Leris, Murru, Trimboli, Yepes. Allenatore: Conti 4.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Izzo 6 (25’st Donati 6), Pablo Mari 7, Caldirola 6.5; Ciurria 6.5 (25’st Birindelli 6.5), Rovella 6.5, Sensi 7, Carlos Augusto 6; Pessina 7 (38’st Barberis sv), Caprari 7 (38’st D’Alessandro s.v.); Mota 6 (25’st Gytkjaer 6). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Machin, Valoti, Ranocchia, Antov, Colpani, Bondo, Carboni, Vignato. Allenatore: Palladino 7.5.

Di Gregorio 6 Poco impegnato ma concreto soprattutto nelle conclusioni dalla distanza di Sabiri.

Izzo 6 Meno fenomenale della prestazione con la Juventus, eppure all’atto pratico dal suo lato non passa nessuno. Mai. (25’st Donati 6 Rientra in lista al posto di Molina e porta subito il proprio contributo positivo)

Pablo Marì 7 Non sbaglia mai un intervento, è un vero generale nel cuore della difesa monzese. Caputo cancellato, Quagliarella mai servito.

Caldirola 6.5 Prende il posto di Marlon, lo fa con autorità e presenza fisica e tecnica. Sul suo lato lavora Gabbiadini, gli concede davvero pochissimo.

Ciurria 6.5 Seconda da titolare e secondo assist consecutivo per il Fante che questa volta pesca di testa Pessina dopo una splendida manovra aggirante (25’st Birindelli 6.5 Si mette sulla destra a coprire in un momento in cui il Monza vola sulle ali del doppio vantaggio e regala l’assist a Sensi)

Rovella 6.5 È sempre un passo avanti a tutti, compagni compresi, avversari soprattutto. Dai suoi recuperi, sempre fondamentali, il Monza trova lo spunto per ripartire in varie occasioni.

Sensi 7 Illumina con le sue aperture, entra nella rete del vantaggio, segna personalmente quella di chiusura del match. In generale gioca di ordine e classe per tutta la partita, letteralmente superiore.

Carlos Augusto 6 Ci mette la presenza in fascia, la fascia più percorsa dalla squadra, ma gli manca lo spunto per incidere veramente. Ottimo in fase di copertura.

Pessina 7 Inserimento vincente, il pezzo forte del suo repertorio per sublimare le rinnovate convinzioni del Monza (38’st Barberis sv)

Caprari 7 La manovra del Monza gravita molto spesso dal suo lato, perché grazie alle sue qualità tecniche si può permettere di gestire il possesso a piacere. Quando poi arriva la palla buona per pungere, segna il gol della sicurezza (38’st D’Alessandro sv)

Mota Carvalho 6 Senza spunto, tiene comunque impegnati Murillo e Colley quel tanto che basta da non permettere loro di aiutare sugli esterni (16’st Gytkjaer 6 Staffetta tradizionale con il portoghese,  cerca la via della rete almeno in un paio d’occasioni)

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.