Lazzate, Alessandro Vago nuota per 22 chilometri attorno all’Argentario

Il nuotatore brianzolo ha partecipato alla settima edizione di Da porto a porto, in Toscana. Partito da Porto Ercole, è arrivato a Porto San Giorgio con il tempo di 6 ore e 20 minuti, e classificandosi al decimo posto

Sacrificio, allenamento, impegno portano sempre a dei risultati. Lo ha dimostrato Alessandro Vago, nuotatore di Lazzate che ha partecipato con successo alla settima edizione della competizione Da porto a porto. Una bracciata dopo l’altra, l’atleta ha percorso 22 chilometri attorno al promontorio dell’Argentario. Partito da Porto Ercole, il nuotatore è arrivato a Porto San Giorgio, tenendo alta la bandiera della Brianza con il brillante tempo di 6 ore e 20 minuti, e classificandosi al decimo posto assoluto. Una sfida tra le più affascinanti nel circuito delle gare in acque libere, che riscuotono sempre più interesse, soprattutto da quando la specialità è approdata alle Olimpiadi.

Lazzate, Alessandro Vago: 40 anni, pratica nuoto agonistico dal 2012

Alessandro Vago, 40 anni, di imprese natatorie ne ha già completate parecchie da quando, nel 2012, ha iniziato a praticare con costanza questo sport, arrivando ad allenarsi tre volte alla settimana nella piscina Alte Groane di Lentate sul Seveso con il gruppo sportivo Como Nuoto. Dopo le traversate dei laghi (Como, Garda, Orta), ha iniziato le sfide in mare portando a termine, tra le altre, la Malta-Comino-Malta, il giro tra le due sponde di Itaca (primo italiano a completarlo), lo Stretto di Messina nel 2016 e le Bocche di Bonifacio, tra Sardegna e Corsica, nel 2022. «Questa è stata una delle competizioni più dure-racconta ancora emozionato Alessandro – ma certamente anche una delle più belle». Tanta soddisfazione per il suo risultato decimo classificato sui dodici partenti che hanno affrontato la sfida in solitaria (altri hanno fatto la staffetta). Una gara che ha anche una finalità benefica visto che il ricavato è destinato all’associazione Tumori Toscana. «É stata durissima, ma ero troppo determinato ad arrivare fino in fondo- continua Alessandro- puntando quella roccia lontana che sembra non arrivi mai. Sono due anni chi mi alleno tre volte alla settimana con assiduità per arrivare a questo obiettivo, grazie al mio allenatore Alessandro Graffi e con il supporto di tutti i miei compagni di squadra. Un traguardo che questa volta voglio dedicare innanzitutto a me stesso, poi alla mia famiglia, ai nipoti e agli amici che mi supportano e mi sostengono in questa passione».

Lazzate, Alessandro Vago: i complimenti del sindaco Andrea Monti

Tra i primi a congratularsi con Alessandro Vago per il prestigioso risultato è stato il sindaco Andrea Monti. «Ad Alessandro va il plauso di tutta l’amministrazione comunale per un’altra grande impresa portata a termine- conclude il sindaco Monti- con sacrificio e determinazione, che possa essere un esempio per chi affronta ogni giorno con passione il proprio sport. Bravo Alessandro, orgoglio di Lazzate».