Laurea e Giro d’Italia di Ciclocross: che festa per Rebecca Gariboldi

Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) ha vinto il Giro d'Italia di Ciclocross e si è laureata. Che doppietta in pochi giorni.
Lissone Ciclismo Gariboldi Rebecca a Gallipoli
Lissone Ciclismo Gariboldi Rebecca a Gallipoli

Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) ha vinto il Giro d’Italia di Ciclocross. Dopo sei tappe l’atleta – che è nata a Monza il 16 dicembre 1996 e abita a Lissoneha conquistato la classifica generale della categoria Donne Open con largo vantaggio sulla seconda classificata, la friulana Romina Costantini (Gs. Sorgente Pradipozzo). E l’atleta brianzola ha certificato il suo trionfo con la vittoria nella sesta e ultima prova che si è svolta a Gallipoli (Lecce). Gariboldi, che in precedenza si era imposta sui traguardi di Sant’Elpidio a Mare (terza tappa del Giro disputata il 16 ottobre) e Follonica (quarta frazione – 30 ottobre), è stata la più forte, nonostante le dolorose cadute nella prova della Coppa del Mondo in Val di Sole disputato con la maglia azzurra della Nazionale Italiana. A Gallipoli infatti, la Gariboldi ha dimostrato una volta di più la sua determinazione esibendosi in una cavalcata solitaria. In testa fin dall’inizio, ha preceduto al traguardo di 51″ la Costantini e di 1’16” Alice Sabatino (Jam’s Bike Team Buja).

Giro d’Italia di Ciclocross: “Contenta della prestazione nonostante la caduta in Coppa del Mondo”

La 26enne lissonese in questa edizione del Giro è sempre rimasta nelle prime posizioni della classifica e al  termine di una cavalcata trionfale ha indossato la meritatissima maglia rosa.
Il Giro d’Italia di Ciclocross riesce a raccogliere gare diverse e percorsi impegnativi – ha spiegato l’atleta, neo dottoressa magistrale – Sono felice di aver vinto quest’importante edizione della corsa a tappe. Ed è stata la prima volta per me anche a Gallipoli, in uno scenario stupendo. Sono contenta della mia prestazione nonostante la caduta alla Coppa del Mondo e la condizione fisica non delle migliori. Davvero una bella gioia”.

Laurea in Marketing e mercati globali con una tesi sul ciclismo

Per l’atleta del Team Cingolani è il secondo, prestigioso traguardo conquistato quest’anno. Lo scorso 25 novembre Rebecca, specialista del ciclocross e della mountain bike, si è laureata con una tesi che ruota proprio attorno al mondo del ciclismo. La biker lissonese ha concluso il suo Corso di Laurea in Marketing e Mercati Globali all’Università di Milano-Bicocca con una tesi dal titolo “Mobilità sostenibile: il successo di Specialized, azienda leader nel settore biciclette”. Domenica 18 dicembre ha stampato invece il suo nome nell’albo d’oro del Giro d’Italia. Un bis entusiasmante.