Laurea e Giro d’Italia di Ciclocross: che festa per Rebecca Gariboldi

Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) ha vinto il Giro d'Italia di Ciclocross e si è laureata. Che doppietta in pochi giorni.
Lissone Ciclismo Gariboldi Rebecca a Gallipoli
Lissone Ciclismo Gariboldi Rebecca a Gallipoli

Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) ha vinto il Giro d’Italia di Ciclocross. Dopo sei tappe l’atleta – che è nata a Monza il 16 dicembre 1996 e abita a Lissoneha conquistato la classifica generale della categoria Donne Open con largo vantaggio sulla seconda classificata, la friulana Romina Costantini (Gs. Sorgente Pradipozzo). E l’atleta brianzola ha certificato il suo trionfo con la vittoria nella sesta e ultima prova che si è svolta a Gallipoli (Lecce). Gariboldi, che in precedenza si era imposta sui traguardi di Sant’Elpidio a Mare (terza tappa del Giro disputata il 16 ottobre) e Follonica (quarta frazione – 30 ottobre), è stata la più forte, nonostante le dolorose cadute nella prova della Coppa del Mondo in Val di Sole disputato con la maglia azzurra della Nazionale Italiana. A Gallipoli infatti, la Gariboldi ha dimostrato una volta di più la sua determinazione esibendosi in una cavalcata solitaria. In testa fin dall’inizio, ha preceduto al traguardo di 51″ la Costantini e di 1’16” Alice Sabatino (Jam’s Bike Team Buja).

Giro d’Italia di Ciclocross: “Contenta della prestazione nonostante la caduta in Coppa del Mondo”

La 26enne lissonese in questa edizione del Giro è sempre rimasta nelle prime posizioni della classifica e al  termine di una cavalcata trionfale ha indossato la meritatissima maglia rosa.
Il Giro d’Italia di Ciclocross riesce a raccogliere gare diverse e percorsi impegnativi – ha spiegato l’atleta, neo dottoressa magistrale – Sono felice di aver vinto quest’importante edizione della corsa a tappe. Ed è stata la prima volta per me anche a Gallipoli, in uno scenario stupendo. Sono contenta della mia prestazione nonostante la caduta alla Coppa del Mondo e la condizione fisica non delle migliori. Davvero una bella gioia”.

Laurea in Marketing e mercati globali con una tesi sul ciclismo

Per l’atleta del Team Cingolani è il secondo, prestigioso traguardo conquistato quest’anno. Lo scorso 25 novembre Rebecca, specialista del ciclocross e della mountain bike, si è laureata con una tesi che ruota proprio attorno al mondo del ciclismo. La biker lissonese ha concluso il suo Corso di Laurea in Marketing e Mercati Globali all’Università di Milano-Bicocca con una tesi dal titolo “Mobilità sostenibile: il successo di Specialized, azienda leader nel settore biciclette”. Domenica 18 dicembre ha stampato invece il suo nome nell’albo d’oro del Giro d’Italia. Un bis entusiasmante.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).