La denuncia M5S sul Gp d’Italia 2017: «480 biglietti gratis per i consiglieri regionali»

La denuncia del portavoce dell’M5S in Regione Lombardia: i consiglieri del Pirellone godrebbero di 6 biglietti omaggio a testa per un totale di 480 ingressi. La Regione replica.
Regione Lombardia
Regione Lombardia Inviati Eco Inviati Eco

La bomba scoppia proprio nel giorno della presentazione ufficiale del Gp d’Italia, sganciata dal portavoce dell’M5S in Regionale Lombardia: per la gara di Monza i consiglieri del Pirellone godrebbero di una pioggia di biglietti omaggio che si avvicinerebbe al numero di 500. La denuncia arriva da Stefano Buffagni, portavoce consigliere dei pentastellati, con un lungo post pubblicato martedì 29 agosto su Facebook in cui denuncia “una pazzia”. Mentre la Regione rispedisce l’accusa al mittente.

«Nel weekend ci sarà il GP di Monza.Un evento straordinario a cui ho già avuto il piacere in passato di assistere – scrive – Oggi scopriamo che ogni consigliere regionale ha a disposizione 6 biglietti da usare come vuole. 6, dico, sei (scritto in maiuscolo, ndr)».
E poi i conti in tasca al consiglio: «Siamo 80 consiglieri (senza considerare eventuali assessori).Si parla di almeno 480 biglietti omaggio. Pazzia!».


Buffagni continua prendendo le distanze dagli omaggi («Noi ovviamente non accettiamo, come abbiamo fatto per tutti gli eventi, compreso Expo»), spiegando di aver chiesto di «poterli comprare» per partecipare all’evento mettendosi in regola con il botteghino: per «potervi andare anche quest’anno, ma pagando come tutti i cittadini» e per scongiurare che «i biglietti da noi rifiutati non dovessero garantire ulteriori introiti per coprire i soldi pubblici investiti ma venissero usati per omaggiare qualcun altro vicino alla politica».

Il portavoce ha lasciato però la frecciata alla fine: « Sapete perché da quest’anno abbiamo i biglietti omaggio? Perché la Regione ha versato 20 milioni di euro per coprire i disastri di chi gestiva l’autodromo… quindi sempre i lombardi pagano… anche quei 480 biglietti. E secondo voi dopo aver messo altri soldi pubblici è stata fatta partire in azione di responsabilità contro gli ex manager? Giammai…».

La Regione ha replicato in una nota che i biglietti in omaggio ai consiglieri sono “solo due e per la giornata di domenica”: «Come ogni anno, anche quest’anno i biglietti che la società che gestisce il Gp di Monza ha assegnato gratuitamente alla Regione Lombardia verranno dati ai consiglieri regionali, in numero di 2 a testa, per la giornata di domenica. La novità è invece che quest’anno, per la prima volta, 200 biglietti verranno messi a disposizione dei ragazzi del Csi, cioè degli oratori lombardi, e 100 ai dipendenti della Regione Lombardia, che saranno assegnati per sorteggio».

In un aggiornamento Buffagni ha spiegato la non possibilità di comprare i biglietti, ma l’intenzione di «fare partire un accesso agli atti per sapere chi li utilizzerà. I biglietti omaggio, 6 a consigliere, non vengono dati in automatico ma vanno richiesti e ritirati, di conseguenza noi 5 stelle non li abbiamo neppure mai visti i ticket. Noi non li ritiriamo per poi darli ai bisognosi o metterli all’asta per beneficenza poiché sarebbe come legittimare una pratica che non condividiamo, seppur io ami le corse».