Il gran premio di mountain bike va in scena a Briosco

Tutto pronto per il primo Gp di mountain bike di Briosco, gara inserita nel "Trofeo Lombardia": è in programma domenica 3 luglio, 200 gli iscritti
Il sindaco Verbicaro e gli altri protagonisti della presentazione dell’evento

Domenica 3 luglio la prima edizione del “GP Città di Briosco”. La gara di mountain bike patrocinata da Comune, Provincia e Regione partirà alle 9.30 dal centro sportivo “Rossini” e si correrà sui sentieri di Briosco e Capriano. «Siamo felici di ospitare questo evento – ha sottolineato il sindaco Antonio Verbicaro durante la conferenza stampa di presentazione – Non nascondo una certa curiosità, il nostro territorio è bello e si presta a competizioni di questo tipo». In gara le categorie dai 13 ai 18 anni, maschili e femminili, e i cicloamatori.

Il primo Gp di Mtb a Briosco nei sentieri del Parco Valle Lambro

L’appuntamento rientra nel “Trofeo Lombardia” che conta in totale venti prove, la tappa brioschese è l’unica sul territorio di Monza e Brianza e vale pertanto per l’assegnazione delle maglie provinciali. «Lo sport è l’alternativa ai social – ha sottolineato a nome degli organizzatori Marco Baccin di “Omnia Ciclo”Attraverso gli eventi agonistici si può fare promozione del territorio». Il tracciato da 4,9 chilometri si snoda in gran parte all’interno del Parco Valle Lambro. I corridori più piccoli faranno due giri del percorso, i più grandicelli tre giri mentre i cicloamatori adulti copriranno il circuito cinque volte.

Il primo Gp di Mtb a Briosco, si assegnano le maglie provinciali

«Abbiamo trovato sentieri in condizioni ottime – ha aggiunto l’atleta Davide Viganò che ha corso per 14 anni tra i professionisti – Sarà una giornata di ciclismo ma anche una giornata di festa». Presso il centro sportivo “Rossini” saranno allestiti dei punti ristoro a cura di “Pro Loco” e “Menaresta” e i gazebo delle aziende legate al mondo della bicicletta, tra gli espositori anche i produttori di city bike elettriche che si potranno provare gratuitamente. «I nostri sentieri sono il nostro fiore all’occhiello – ha concluso l’assessore brioschese Antonella CasatiDevono essere valorizzati e questi eventi sono occasione di rilancio per il nostro territorio».

Il primo Gp di Mtb a Briosco, duecento gli atleti iscritti: traffico interdetto

Duecento gli atleti iscritti alla competizione, al momento della partenza delle gare sarà interdetta al traffico veicolare la strada provinciale nel tratto compreso tra via Magellano e via Mornatella; durante lo svolgimento della competizione le auto potranno passare rispettando il senso unico alternato. In servizio, per garantire la sicurezza dei corridori, gli agenti della Polizia locale e, in supporto, i volontari della Protezione civile e di “Seregno Soccorso”. Alle 12 la premiazione della gare della mattina, alle 15.30 saranno premiati i primi cinque classificati della gare pomeridiane.