Hockey, Centemero Monza conquista i playoff e il pass per la Coppa Cers

VIDEO - Dopo vent’anni una squadra monzese di hockey centra i playoff e il pass per la Coppa Cers. Perde a Follonica ma il pareggio del Trissino permette al Centemero Monza di passare: è grande festa.
Monza - Il Centemero Monza al completo (Foto Servidio/HRC Monza)
Monza – Il Centemero Monza al completo (Foto Servidio/HRC Monza)

Dopo vent’anni una squadra monzese di hockey centra i playoff e il pass per la Coppa Cers. Perde a Follonica ma il pareggio del Trissino permette ai biancorossi di passare: è grande festa.

La sconfitta più dolce della stagione, quella rimediata a Follonica nell’ultimo turno della regular season del campionato di serie A/1, ha regalato al Centemero Monza la qualificazione ai playoff che assegneranno lo scudetto di hockey su pista ed il pass per la prossima edizione della Coppa Cers, l’Europa League della disciplina.

Era da vent’anni esatti che una formazione monzese non centrava questi traguardi: allora toccò al Gesport Roller Monza, allenato come il Centemero Monza da Tommaso Colamaria. In Toscana i brianzoli, ai quali sarebbe bastato un pareggio per mettersi al sicuro da un possibile ritorno del Trissino, ormai il loro unico avversario nella corsa all’ottavo posto, hanno fatto scena muta nel primo tempo, chiuso sul 5-0 per i maremmani.

Al contrario, nella ripresa gli ospiti hanno finalmente iniziato a giocare ed il loro bomber Lucas Martinez, con una cinquina, ha reso meno amaro il passivo finale: l’argentino ha dominato con cinquantasei marcature la classifica dei cannonieri, premiando la fiducia concessagli dalla società al suo primo anno in Italia. Al suono della sirena, che ha sancito l’8-5 a favore dei padroni di casa, l’attenzione si è spostata per intero a Bassano, dove la Sind ha agguantato sul 5-5 il Trissino, grazie ad una tripletta negli ultimi 6’ del nazionale azzurro Massimo Tataranni.

A quel punto, è scoppiata la festa, con i giocatori monzesi che sono usciti dagli spogliatoi per festeggiare con i propri tifosi. Nei quarti di finale del tabellone tricolore, Michele Panizza e compagni affronteranno il DiTv.it Forte dei Marmi, bicampione in carica. Gara uno si giocherà al PalaRovagnati di Biassono sabato 23 aprile, gara due a Forte dei Marmi mercoledì 27 aprile, l’eventuale gara tre ancora in terra toscana sabato 30 aprile.

Banca Cras Follonica-Centemero Monza 8-5

Marcatori: 1’52’’ pt Polverini (B), 11’22’’, 15’12’’ e 18’33’’ Saavedra (B), 19’22’’ Marinho (B); 6’21’’ st Martinez (C), 11’01’’ e 13’28’’ Marinho (B), 13’57’’, 15’00’’, 18’14’’ e 19’23’’ Martinez (C), 22’08’’ Banini (B).

Banca Cras Follonica: Menichetti (Armeni), Banini, Polverini, Pagnini, Paghi, Saavedra, Marinho, Rodriguez. All.: Polverini.

Centemero Monza: Oviedo (Piscitelli), Brusa, Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, Roca, Compagno. All.: Colamaria.

Arbitri: Ferrari di Viareggio e Silecchia di Giovinazzo.

Note: espulsi temporaneamente per 2’ Martinez (C) e Compagno (C).

(articolo modificato il 19 aprile 2016)