Giro Rosa: i sogni di Alice Maria Arzuffi

Nel Giro Rosa, la più importante corsa a tappe per le donne c'è la seregnese Alice Maria Arzuffi. L'intervista.
Seregno ciclismo Alice Maria Arzuffi
Seregno ciclismo Alice Maria Arzuffi

Nel Giro Rosa, la più importante corsa a tappe per le donne incominciato giovedì con un cronoprologo a Cagliari mentre la conclusione è a Padova il 10 luglio, è presente anche Alice Maria Arzuffi. L’atleta di Seregno (Team Valcar – Travel & Service) ha completato la preparazione al Tour de Suisse Women nel quale ha ottenuto la 21° posizione finale, ha come obiettivo quello di ben figurare nella competizione che annovera tra le partecipanti le più gradi campionesse del ciclismo di oggi a iniziare da Elisa Balsamo (campionessa del mondo in carica) e da Marianne Vos che hanno dato spettacolo nella tappa Villasimius – Tortolì vinta dalla velocista italiana.

Giro Rosa, Arzuffi: “La gara dei miei sogni”

Per l’atleta di Seregno questo Giro Rosa è: “La gara dei miei sogni – spiega – Fin dalle prime gare in Spagna non avevo alcun dubbio: la corsa a tappa femminile in Italia, inserita nel circuito dell’Uci Women’s World Tour, era il primo obiettivo stagionale”.

Come ti sei preparata?Mi sono allenata bene, prima nel ritiro al San Pellegrino e poi correndo sulle strade elvetiche. Penso di star bene al pari delle mie compagne di squadra”.

Che Giro sarà?Duro e impegnativo. E non mi riferisco solo al percorso. Il livello delle atlete è incredibilmente alto. Ci sarà da battagliare ogni giorno. Quindi dovremo stare molto attente. Se non ci saranno sorprese, il Giro si dividerà in due parti: fino a Bergamo spazio alle cacciatrici di tappe; nelle ultime quattro frazioni ci si giocherà la classifica”.

Seregno ciclismo Alice Maria Arzuffi
Seregno ciclismo Alice Maria Arzuffi a destra con il Team Valcar

Cosa ci puoi dire della Valcar – Travel & Service? “Il piano è quello di puntare su Chiara Consonni per le volate, come è avvenuto a Tortolì e che quest’anno ha dimostrato di essere una garanzia. Per la classifica generale partiamo alla pari io, Silvia Persico e Olivia Baril; di giorno in giorno ci confronteremo per capire chi sta meglio. Ma, strategie a parte, correremo cercando di cogliere ogni opportunità”.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).