Giornata di calcio giovanile a Meda: 200 ragazzi in campo con lo Juve Club

Giornata di calcio giovanile a Meda: 200 ragazzi in campo con lo Juve Club. Bianconeri vincitori in due tornei su tre.
Meda torneo 2012 Montesolaro
Meda torneo 2012 Montesolaro

Le squadre giovanili della Juventus hanno fatto man bassa di primi posti alla sesta edizione del “Torneo 29.5.85”, in ricordo della tragedia dell’Heysel, “Edizione giovani – Un goal per Filippo“, che si è disputato a Meda, allo stadio “città di Meda” per l’intera giornata di sabato 25 giugno, organizzato dallo Juventus club Meda, che ha inteso aggiungere alle due precedenti memorie, in questa occasione, anche il ricordo per il medese Nicola Pirovano, recentemente scomparso che era socio dello Juventus club.

Giornata di calcio giovanile a Meda: i partecipanti ai torneo dello Juventus Club

In gara duecento ragazzi, suddivisi in 18 squadre, di tre diverse categorie: 2014 a cinque giocatori; 2012 a sette giocatori e 2010, a nove giocatori, accompagnati dai rispettivi genitori, che hanno creato un’allegra e festosa giornata di sport. I sodalizi in gara sono stati: Sisport Juventus, Meda 1913, Real Meda femminile, Atletico Meda sud dell’oratorio Madonna di Fatima, Meda ragazzi, dell’oratorio santo Crocifisso di Meda, Cabiate calcio, Montesolaro di Como.

Giornata di calcio giovanile a Meda: le classifiche

Tra i 2010, primo posto per Sisport scuola calcio Juventus Torino; 2) Cabiate calcio; 3) Meda 1913: categoria 2012: 1) Montesolaro di Como; 2) Sisport Juventus; 3) Cabiate; categoria 2014: 1) Sisport Juventus; 2) Atletico Meda sud; 3) Montesolaro di Como.

Meda torneo 2014 Sisport Juve
Meda torneo 2014 Sisport Juve

Giornata di calcio giovanile a Meda: la soddisfazione del presidente

Più che soddisfatto il presidente dello Juventus club Meda, Stefano Borgonovo che ha dichiarato: “La presenza di oltre duecento ragazzi con i loro genitori a questo torneo, dopo due anni di silenzio causa pandemia, ci hanno ripagato di tanta fatica per organizzarlo e per la perfetto riuscita debbo ringraziare i miei collaboratori che hanno dedicato tante ore del loro tempo libero affinché tutto funzionasse al meglio e l’accoglienza fosse la migliore possibile. L’ospitalità è un biglietto da visita molto importante”.

Meda torneo 2010 Sisport Juve
Meda torneo 2010 Sisport Juve

Giornata di calcio giovanile a Meda : “Un goal per Filippo”

Chi era Filippo Finocchio ? “Filippo era nato a Monza il 29 dicembre 2002 e sin da piccolo ha mostrato una grande passione per il calcio e nel settembre 2007 effettuata il suo primo allenamento nell’Ac Meda 1913, crescendo ha mostrato grandi qualità di bomber, tifoso della Juventus , una passione che condivideva con papà Antonio. A scuola otteneva ottimi risultati. L’estate la trascorreva a casa dei nonni paterni in Sicilia. Nel gennaio 2017 gli veniva diagnosticato un osteosarcoma al femore sinistro e non avrebbe più potuto giocare a calcio. Un destino crudele, nonostante la forza di volontà, aveva deciso che per lui non bastava ancora, da altri controlli gli venivano riscontrati delle recidive al torace. Filippo non si abbatteva e continuava a sottoporsi a continue cure, il tumore resisteva alle chemioterapie e lo strappava alla vita a soli 15 anni il 16 febbraio 2018”.