Giochi del Mediterraneo: doppio oro per Martina Maggio, regina dell’All around

Doppio oro per la ginnasta di Villasanta Martina Maggio ai Giochi del Mediterraneo di Orano. È la regina del concorso individuale.
Giochi del Mediterraneo Orano Martina Maggio - foto di Simone Ferraro / CONI
Giochi del Mediterraneo Orano Martina Maggio (a destra) – foto di Simone Ferraro / CONI

Doppio oro per Martina Maggio ai Giochi del Mediterraneo di Orano, in Algeria. La ginnasta di Villasanta, atleta della Polizia di Stato, ha conquistato il gradino più alto del podio nel concorso generale individuale di ginnastica artistica femminile, respingendo in un appassionante testa a testa l’attacco della compagna di squadra Asia D’Amato finita seconda. Domenica era già stata in vetta nella gara a squadre.

Giochi del Mediterraneo: Maggio e Asia D’Amato, prima e seconda nel concorso generale

Maggio ha vinto col punteggio di 54.864, D’Amato argento con 54.065. Prima di lei solo quattro italiane erano riuscite a vincere il concorso generale: Angela Alberti a Izmir nel 1971, Rita Peri ad Algeri nel 1975, Vanessa Ferrari ad Almeria nel 2005 e a Mersin nel 2013, Lara Mori a Tarragona nel 2018.

La svolta alla trave con Maggio capace di ottenere un 13.966 che l’ha portata al comando e poi verso l’oro.

Giochi del Mediterraneo Orano Martina Maggio - foto di Simone Ferraro / CONI
Giochi del Mediterraneo Orano Martina Maggio – foto di Simone Ferraro / CONI

Giochi del Mediterraneo, Maggio: «Super contenta»

Super contenta del risultato di oggi – ha commentato – Grazie a tutti per i bellissimi messaggi che mi avete mandato e l’affetto che mi avete trasmesso”.

L’oro di squadra è stato vinto invece con le gemelle Asia e Alice D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli e la riserva Veronica Mandriota.

In Spagna quattro anni fa avevo fatto la riserva – ha ricordato Martina ai microfoni del giornalista di Italpress Daniele Palizzotto – Mi è capitato più di una volta di avere questo ruolo nella squadra ma mi ha aiutato a livello di crescita per arrivare dove sono oggi: ora mi godo questa medaglia e questa splendida emozione”.

Giochi del Mediterraneo: le finali di specialità

Mercoledì le finali di specialità. Maggio gareggia nelle final eight di parallele, con Giorgia Villa, trave e corpo libero, entrambe insieme ad Asia D’Amato.