Ginnastica artistica maschile, Pro Lissone terza al campionato a squadre di Serie C

I risultati delle squadre brianzole di ginnastica artistica maschile al Campionato a squadre di serie C a Torino
Ginnastica Pro Lissone Squadra Serie C a Torino 2025
Ginnastica Pro Lissone Squadra Serie C a Torino 2025

Con la terza prova disputata a Torino si è concluso il Campionato a squadre di Serie C di artistica maschile: suddiviso in tre Zone Tecniche nella Prima Zona (gare disputate in febbraio a Civitavecchia e in marzo a Fermo) erano inserite tra le altre quattro squadre della Brianza. Nella competizione finale del torneo, a conquistare il primo posto è stata la Victoria Torino (ha festeggiato altresì la promozione in Serie B), la Pro Lissone si è classificata al terzo posto, la Pro Carate all’ottavo e le due squadre della Sampietrina al quinto e al nono.

Ginnastica artistica maschile, a Torino Pro Carate ottava e quinto e nono posto per Sampietrina

A Torino la Pro Lissone, accompagnata dai tecnici Carlo Nobili e Andrea Valtorta, ha presentata in pedana Alberto Nobili, Manuel Pastorello, Dennis Vancheri, Daniele Casartelli, Fabian Belitrandi e Francesco Manganaro che, al termine delle rotazioni, sono riusciti a classificarsi al terzo posto. “Questo straordinario risultato non è bastato per l’ammissione ai play off ma ha riproposto il nostro settore maschile nel panorama ginnico nazionale dopo alcuni anni di assenza. – spiegano i tecnici – Un podio quindi un po’ amaro che però nulla toglie alle eccellenti prestazioni dei nostri ragazzi, terzi anche nella classifica generale”.

Gli atleti della Sampietrina di Seveso

Artistica maschile, i risultati degli atleti Sampietrina

Risultati più che soddisfacenti hanno premiato i ginnasti della Sampietrina. La squadra A con Nicolò Alfieri, Diego Bianchi, Ludovico Frigerio, Lorenzo Lazzari, Ettore Lironi e Adam Zouiouechem, ha conquistato il quinto posto, grazie a prestazioni convincenti su molti attrezzi. La squadra B, con i ginnasti più giovani, Cristian Bele, Achille Donatiello, Andrea Pellecchia, Giacomo Piuri e Filippo Visentin, ha concluso al nono posto. Nella classifica finale del campionato le squadre di Seveso si sono posizionate al quarto e al decimo posto.

La Pro Carate, guidata dal presidente Giorgio Corti, si è presentata con Edoardo Casati, Tommaso Colciago, Nicolò Farina e Simone Ratti che a Torino, grazie ai loro punteggi, sono riusciti a posizionare la squadra al settimo posto nella classifica generale del campionato.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).