Ginnastica artistica: Maggio seconda in Swiss Cup con Bartolini

La ginnasta Martina Maggio di Villasanta ottima seconda in Swiss Cup con Nicola Bartolini. Nel fine settimana brianzole in finale Gold junior e senior.
Villasanta Ginnastica Maggio Martina 2022
Villasanta Ginnastica Maggio Martina 2022

La ginnasta Martina Maggio di Villasanta (Gs.Fiamme Oro – Brixia) e Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese) all’Hallenstadion di Zurigo hanno conquistato un secondo posto di gran peso nella Swiss Cup, tradizionale gara a coppie miste (l’unica prova con questo format presente in calendario) che la scorsa domenica ha chiuso la stagione internazionale di ginnastica artistica. La gara è strutturata come competizione a squadre dove ogni nazione compone una team con una ginnasta e un ginnasta.

Ginnastica artistica: Maggio seconda in Swiss Cup, coppia azzurra dietro gli Stati Uniti

In Svizzera, gli azzurri si sono dovuti inchinare soltanto al team degli Stati Uniti in una finale particolarmente combattuta: Bartolini ha firmato un notevole volteggio da 14.550 punti, Martina Maggio ha ottenuto 13.200 alla trave e così la compagine americana formata da Addison Fatta e da Yul Moldauer (superbo 14.750 alle parallele) è riuscita ad avere la meglio sulla pedana di Zurigo. In precedenza si erano distinti nella semifinale contro la Spagna di Laura Casabuena e Joel Plata, grazie a due ottimi esercizi al corpo libero (14.550 per Nicola ex Campione del Mondo di specialità, 13.500 per l’atleta cresciuta nella Robur et Virtus Villasanta, agente delle Fiamme Oro Polizia di Stato).

Nel turno preliminare vanno evidenziate anche le prove alle parallele asimmetriche (13.900) e alla trave (13.500) di Maggio, il volteggio (14.450) e le parallele pari di Bartolini (14.200). A completare il podio è stata la Turchia di Adem Asil e Bilge Tahran dopo un avvincente confronto con la Spagna.

Ginnastica artistica: tocca alle brianzole in finale Gold junior e senior

Questo fine settimana fari puntati sulle tre ginnaste della Gal Lissone Alexia Angelini, Rebecca Aiello, Mayra Leone e su Vanessa Fusi della Sg.Meda, che sono state ammesse alla prova finale del Campionato individuale Gold di artistica per le categorie junior e senior. La gara, organizzata dal Corpo Libero Gymnastics Team, si disputa nel Palaindoor in via Nereo Rocco a Padova