Ginnastica artistica femminile: luci e ombre per Gal e Casati a Civitavecchia

Doverse ginnaste brianzole hanno gareggiato nelle categorie junior per il ripescaggio nazionale a Civitavecchia.

Proficua trasferta a Civitavecchia per le ginnaste della Gal Lissone nella gara di ripescaggio nazionale Gold, Zona Tecnica Unica per le categorie Junior e Senior. A questa prova si accedeva tramite qualifica regionale, e la Gal si è presentata all’appuntamento in quattro categorie (J1, J2, J3, S1) mentre nella S2, Alexia Angelini, con il titolo di campionessa regionale, è passata direttamente alla finale nazionale di Cuneo (1^ e 3^ dicembre).

Ginnastica artistica femminile: i risultati delle ragazze della Gal

Per tutte le altre atlete la qualifica si otteneva solo a Civitavecchia e nella Categoria Junior 2^ fascia, Emma Furno ha conquistato il quarto posto nel concorso generale e il terzo nel volteggio; Rebecca Aiello terza nel concorso generale si è classificata seconda a volteggio, parallele e trave. Nella J3, Mayra Leone non è riuscita a qualificarsi nel concorso generale ma ha conquistato la qualifica alle parallele; invece Elisa Bandini per errori alle parallele non è riuscita a risalire la classifica. Nella categoria S1, Anna Bersani al secondo posto nel concorso generale ha aggiunto il secondo a parallele e corpo libero, il terzo alla trave; Giulia Leone quarta nella generale si è imposta a trave, e corpo libero. Inoltre Ginevra Brenna (S1), a causa di un’incertezza alla trave, e Alessia Muresan (J1) son sono riuscite a qualificarsi per la fase nazionale.

Ginnastica artistica femminile: i risultati delle ragazze della Casati

Anche le ginnaste più esperte del settore agonistico della Casati Arcore si sono messe alla prova a Civitavecchia. Nel concorso generale, Chiara Mantovani (J1) ha ottenuto la 29ª posizione, Veronica Lissoni (J2) la 60ª, Viola Galbiati (J3) la 26ª e Matilde Lecchi (S1) la 50ª a causa di un infortunio al volteggio. Con questi risultati, nessuna di loro è riuscita a staccare il pass per la finale nazionale. “La Casati, pur non ottenendo qualificazioni continua a confermare la sua presenza costante nelle competizioni di alto livello, rappresentando con orgoglio l’eccellenza nel mondo dell’artistica femminile. – commentano i dirigenti della società di Arcore – Le ginnaste in questa gara sono state seguite da Sara Varisco che le allena in palestra”.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).