Ginnastica artistica e ritmica, faville delle brianzole alla Silver Winter Edition 2021 di Rimini

Pro Lissone, Artistica 82 di Cornate d’Adda, Casati Arcore e Gal Lissone: tutti i risultati della manifestazione andata in scena in Romagna.
Squadra LA3 Pro Lissone: Vitoria Affatato, Rebecca Fornara, Nicole Rossini
Squadra LA3 Pro Lissone: Vitoria Affatato, Rebecca Fornara, Nicole Rossini Franco Cantù

Ginnaste brianzole ancora sul podio: nella Silver Winter Edition 2021 di artistica femminile e di ritmica. A Rimini l’esperienza invernale della Pro Lissone si è conclusa con grande soddisfazione da parte dì tutto lo staff tecnico in quanto nella gara individuale di artistica, Nicole Rossini ha vinto il titolo italiano Silver LB3, categoria Junior 3 e nella stessa categoria Rebecca Fornara si è classificata al nono posto. Ottimi i piazzamenti delle altre atlete: nella LA3 Junior 2, Vittoria Affatato si è classificata settima; nella LC3, ottime prestazioni per Marika Modolin (Junior 3F), Alice Baglivo e Alice Crippa (Senior 1F) e nella categoria LE3 di Sofia Usuelli (J1) e Messina Carol (S2). Nella gara a squadre, la Pro nella LA3 junior/senior ha conquistato il secondo posto con le ginnaste Affatato, Fornara e Rossini. Settimo posto nella LC3 della squadra con Alice Baglivo, Alice Crippa, Carol Messina, Marika Modolin e Sofia Usuelli. Le piccole tigrotte, superando l’emozione per l’esordio in una gara a livello nazionale, si sono distinte nelle loro categorie; nella LA3 Allieve1 sono Giorgia Ercoli, Arianna Pignattelli, Carola Vergato; nella LA3 Allieve4, Elisa Ghio, Gaia Marcellini e Linda Sanfilippo.

Ginnastica artistica e ritmica, faville delle brianzole alla Silver Winter Edition 2021 di Rimini
Gruppo ginnaste Casati Arcore a Rimini

Importanti risultati sono stati conquistati dalle ginnaste della società Artistica 82 di Cornate d’Adda. Innanzitutto nella sezione artistica da Elisa Baggioli e Sara Nang (Cat. LB3 Junior1) che hanno conquistato, nell’ordine, il decimo e il 12mo posto nell’all around a soprattutto vinto il titolo di vice campionesse italiane Elisa alla trave e Sara al volteggio. Complimenti anche ad Arianna Casiraghi – categoria LC Junior3 – per un meritatissimo decimo posto all-around e ad Arianna Crippa (LD Senior1) e Olivia Zielliuska (Allieve 4F) per aver disputato una bella gara in una settore molto competitivo. Bravissime anche le atlete della sezione ritmica. Nella LC allieve 4F, Bastasin si è classificata all’ottavo posto nell’esercizio con il nastro e nella gara a squadre con Serena Papis, Giulia Banfi, Giulia Mattavelli si è inserita a metà classifica. Nel Promogym 1^ fascia, grande prestazione di Ariel Ter Kuile, Giulia Scannificio e Sofia Colombo che si sono posizionate al terzo, quarto e quinto posto.

Ginnastica artistica e ritmica, faville delle brianzole alla Silver Winter Edition 2021 di Rimini
Gruppo ginnaste Casati Arcore a Rimini

Nella ritmica i risultati conquistati dalle ginnaste della Casati Arcore, dopo pochi mesi di lavoro in palestra, hanno stupito anche le loro allenatrici Simona Mattavelli e Cristina Di Lieto. In particolare, Greta Freddi (LD Allieve2) ha conquistato il quinto posto nell’esercizio con il cerchio e l’ottavo con la fune. La squadra Open con Ginevra Brondoni, Anita Freddi, Ginevra Saj e le altre due che hanno gareggiato nella categoria LB allieve hanno potato a casa importanti risultati con Anastasia Maksymiv, Ambra Ludovica Mercadanti e poi con quella composta da Anita Petrulli e Sara Galimberti.

Ginnastica artistica e ritmica, faville delle brianzole alla Silver Winter Edition 2021 di Rimini
Gruppo ginnaste Casati Arcore a Rimini

Nel rendiconto della Gal Lissone brillano le medaglie vinte da Giada Russo (Cat.LE – senior 1F), quella d’argento alla fune (quarto posto alle clavette e quinto posto assoluto) e il bronzo di Sophie Papaleo (Cat.LD – Junior 2F) al nastro. Importanti piazzamenti sono stati conquistai nelle prove individuali nella Cat.LB1 da Margherita D’Adrea e Matilde Mastrorilli (Allieve 3F), Michelle Coco (Allieve 4F); da Elisabetta Lelli (Cat.LC – Junior 2F). Non meno importanti i piazzamenti delle due squadre della Gal impegnate nella categoria Open, la prima con Sofia Reggente, Emma Mastrogiovanni, Giorgia Sassi, Ginevra Sironi, Mathilda Rabosio; la seconda con Valentina Colombo, Caterina Coluccia, Giada Busnelli, Victoria Sofia Schilaci. Infine nella LC Open 16mo posto della squadra con Giada Russo, Sophie Papaleo, Chiara Vitellaro.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).