Saranno le due vetture della McLaren a partire in prima fila nel Gran Premio d’Australia, appuntamento che domenica 16 marzo aprirà la stagione della Formula 1. A conquistare la pole position è stato infatti Lando Norris, che in 1’15’’966 ha sopravanzato Oscar Piastri, staccato di 86 millesimi di secondo. Dietro di loro, scatteranno il campione del mondo Max Verstappen su Red Bull e George Russell su Mercedes, mentre la terza fila è stata appannaggio di Yuki Tsunoda su Visa Cash App Racing Bulls e di Alexander Albon su Williams-Mercedes.
Formula 1: le difficoltà incontrate dalle vetture di Maranello
Negativo è stato il rendimento delle Ferrari, che hanno dovuto accontentarsi della quarta fila. Charles Leclerc ha pagato anche un assetto tecnico che avrebbe probabilmente garantito una maggiore competitività in caso di asfalto asciutto, mentre Lewis Hamilton, all’esordio assoluto con la Rossa di Maranello, ha scontato una familiarità ancora forzatamente ridotta con la sua monoposto.
Formula 1: incognita maltempo sulla gara
Il meteo rappresenta la grande incognita del primo weekend di gare. Il via al Gran Premio è previsto alle 5 ora italiana di domenica 16 marzo, ma potrebbe anche slittare di sessanta minuti, per evitare la fase di maggior criticità di una perturbazione atmosferica, che stando alle previsioni si dovrebbe abbattere sul circuito dell’Albert Park di Melbourne.