Gp di Monza di Formula 1 assicurati almeno fino al 2025: l’ha annunciato alla agenzia Ansa il presidente di Aci, Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani. Si tratta della proroga di un ulteriore anno di contratto con la società proprietaria del “circus” della Formula 1, Liberty Media, visto che l’edizione di quest’anno si corre a porte chiuse a causa dell’emergenza coronavirus.
Il presidente ha elogiato la Regione Lombardia: «ancora una volta ci è stata al fianco, ci ha reso più leggero l’impegno in un anno in cui purtroppo non ci sarà il pubblico». Ma non mancherà «un segnale forte alle persone impegnate nei mesi pesanti rischiando la vita, pur di salvare quante più persone possibile. Nella nostra tribuna principale sul rettifilo dei box – dice Sticchi Damiani – ci saranno circa 200 operatori della sanità scelti da Regione Lombardia, Protezione civile e Aci» mentre sono in corso i rimborsi dei circa 33mila appassionati che fino a marzo avevano acquistato il biglietto.
«L’anno prossimo ci faremo perdonare – ha concluso – Abbiamo anche una grande soddisfazione quest’anno, avremo tre Gp in Italia, unica nazione al mondo con tre circuiti omologati per la Formula 1 è un quarto per il MotoGp». C’è anche l’idea di mettere in palio una coppa dell’Aci e dell’Italia: «al pilota che prenderà più punti nei nostri tre Gp, speriamo che la Fia ce lo consenta».