F1, venduta all’asta la Toleman di Ayrton Senna sponsorizzata Candy

È stata venduta all’asta per 1 milione 610mila euro la Toleman di Ayrton Senna con livrea bianca e blu e sponsor Candy made in Brugherio. È stata battuta dalla casa britannica Bonhams in un’asta a Montecarlo, in cui Bernie Ecclestone ha comprato la McLaren del ’93 a più di 4 milioni di euro.
Toleman F1 senna
Toleman F1 senna

È stata venduta all’asta per 1 milione 610mila euro la Toleman di Ayrton Senna con livrea bianca e blu e sponsor Candy made in Brugherio. La monoposto protagonista del duello con Prost è stata battuta dalla casa britannica Bonhams in un’asta a Montecarlo.

È la Toleman-Hart TG184 (telaio 2) con cui il brasiliano centrò il suo primo podio in carriera, secondo da esordiente nel Gp di Monaco del 1984. Tre anni dopo avrebbe domato il circuito cittadino con la Lotus-Honda e poi avrebbe vinto altre quattro volte per un totale di sei successi che è record.

La monoposto aveva numerosi sponsor italiani, tra cui anche quello del marchio di elettrodomestici brianzolo. Per lei è stata la seconda asta: dopo essere stata di proprietà di un collezionista privato, la Toleman-Hart TG 184 era già stata messa all’incanto nel maggio 2012.

Pezzo forte dell’asta è stata la McLaren MP4/8-6 con cui Ayrton Senna vinse nel 1993: se l’è aggiudicata Bernie Ecclestone, l’ex patron del circus della Formula 1, per quasi 4 milioni e 200mila euro.