F1, Gp d’Italia 2026: l’Anello della Regina torna e raddoppia, con una versione invernale

Sabato 5 settembre sarà l'assessore regionale Debora Massari a consegnare l'Anello della Regina al poleman di Monza. E c'è una novità dedicata allo sci.
Monza assessore Massari Redaelli autodromo
Monza assessore Massari Redaelli autodromo

Chi sarà il terzo pilota ad aggiudicarsi l’Anello della Regina dopo Norris e Verstappen? Si scoprirà sabato 5 settembre al termine delle qualifiche e sarà Debora Massari, assessore al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Design di Regione Lombardia, a consegnare quest’anno il prezioso ed esclusivo manufatto al pilota che conquisterà la pole position del Gran Premio d’Italia di Formula 1 all’Autodromo Nazionale Monza.

Gp d'Italia 2026 Monza conferenza Aci 2026 l'Anello della regina - foto Aci
Gp d’Italia 2026 Monza conferenza Aci 2026 l’Anello della regina – foto Aci

Un evento promosso e organizzato dall’Associazione Cultura & Motorsport, presieduta da Antonio Mariani, con la realizzazione del maestro orafo e gemmologo monzese Guido Guzzi.

L’Anello è realizzato interamente a mano, è un pezzo unico, esclusivo e non commerciabile: interpreta in chiave contemporanea i simboli della Corona Ferrea e il legame con la Regina Teodolinda, quindi la storia e la cultura di Monza, e nella versione 2026 raddoppia. Almeno nel significato: a dicembre infatto l’Anello di Bormio sarà consegnato allo sciatore che vincerà la discesa libera sulla Stelvio, creando così un legame tra due degli eventi sportivi più riconoscibili per la Lombardia.

«Il Gran Premio d’Italia è uno degli appuntamenti più importanti per la promozione internazionale di Monza e della Lombardia – dichiara l’assessore Debora Massari – In questi giorni arrivano sul nostro territorio appassionati provenienti da tutto il mondo e l’attenzione internazionale torna ad accendersi su una città che ha moltissimo da offrire anche fuori dall’Autodromo».

«Sono particolarmente felice di poter consegnare quest’anno l’Anello della Regina. È un riconoscimento giovane, ma profondamente legato a Monza, che mette insieme la Formula 1, la Corona Ferrea e la storia della città. Da assessore con delega anche al Design trovo particolarmente significativo il lavoro che c’è dietro questo gioiello».

E su Bormio: «Quella che parte da Monza e arriva a Bormio è una progettualità che valorizza due eccellenze lombarde conosciute in tutto il mondo – sottolinea Massari – Due territori diversi, accomunati dallo sport, dalla velocità e dalla capacità di ospitare grandi appuntamenti internazionali. L’idea di legare questi eventi a un gioiello realizzato sul territorio dà ancora più forza al racconto della Lombardia e del suo saper fare. È una progettualità che può diventare un segno distintivo delle nostre eccellenze, mettendo in relazione grandi eventi, design, manifattura e promozione delle destinazioni lombarde».

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.