Europei di Ginnastica artistica femminile: argento di Martina Maggio nella finale individuale al corpo libero

Il titolo è stato conquistato dalla britannica Jessica Gadirova con un punteggio netto di 14 punti utile per superare Martina e l’altra azzurra Angela Andreoli.
Munich (GER) 13/08/2022 2022 European Championships Artistic Gymnastics. WAG Qualification Junior. ITA © photo Simone Ferraro / European Gymnastics

Nel tardo pomeriggio di domenica nei Campionati Europei di ginnastica artistica femminile all’Olympia Halle di Monaco la ginnasta Martina Maggio di Villasanta ha vinto la medaglia d’argento nella finale individuale al corpo libero. Il titolo è stato conquistato dalla britannica Jessica Gadirova con un punteggio netto di 14 punti utile per superare Martina (argento con 13.933) e l’altra azzurra Angela Andreoli (13.866).
Ad alcuni osservatori è sembrato un verdetto un po’ ingiusto nei confronti delle ragazze azzurre che hanno confezionato due esercizi sontuosi in termini di acrobatica ed espressività, ma la giuria ha preferito di misura una Gadirova imprecisa sui vari arrivi, ma forse più concreta dal punto di vista artistico ed esecutivo.
Martina Maggio è scesa in pedana per prima ed è stata magnifica: doppio teso inchiodato, doppio carpio eccellente in seconda diagonale, poi una bella interpretazione decisamente coinvolgente, uno Tsukahara in terza linea e una chiusura di qualità. La 21enne ginnasta di Villasanta, bronzo nel concorso generale tre giorni fa, ha sognato davvero in grande e avrebbe meritato qualcosa in più, ma si è consolata comunque con un alloro di spessore, il primo europeo della carriera su un singolo attrezzo.

Il bronzo se lo aggiudica Angela Andreoli

Angela Andreoli si è esibita per settima e non ha sentito la tensione del primo atto conclusivo internazionale da senior. La 16enne bresciana, indubbiamente un vulcano di talento e un prospetto straripante, ha giganteggiato sul quadrato meritando il bronzo.
Jessica Gadirova è riuscita quindi a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Basilea, firmando una superba doppietta ad appena 17 anni. L’anno scorso si mise al collo il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020, beffando di misura le nostre atlete. Domenica, in Germania, si è ripetuta, in maniera meno limpida di quanto successe dodici mesi fa. Quarto posto per la rumena Ana Barbosu (13.633), quinta la britannica Jennifer Gadirova (13.466), poi l’olandese Naomi Visser (13.133).
L’Italia ha vinto il medagliere degli Europei con 2 ori (all-around di Asia D’Amato e gara a squadre), 3 argenti (Alice D’Amato alle parallele, Asia D’Amato al volteggio, Martina Maggio al corpo libero), 2 bronzo (Maggio nel concorso generale e Angela Andreoli al quadrato).