Desio, il ruggito delle farfalle: pass per Rio 2016 e oro mondiale per l’Italia della ritmica

Pass per le olimpiadi e un oro mondiale ai 5 nastri. Bottino completo per l’Italia della ritmica ai campionati di Stoccarda: le farfalle che si allenano a Desio hanno ruggito come leonesse.
Desio, qualificazione a Rio 2016 e oro mondiale per le azzurre della ritmica
Desio, qualificazione a Rio 2016 e oro mondiale per le azzurre della ritmica

Pass per le olimpiadi e un oro mondiale. Bottino completo per l’Italia della ritmica ai campionati di Stoccarda: le farfalle hanno ruggito come leonesse. Camilla Patriarca della San Giorgio ’79, Marta Pagnini, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Andreea Stefanesco domenica si sono laureate campionesse nella finale di specialità con i 5 nastri. L’unica gara che non è stata vinta dalla Russia.

Le ragazze di Emanuela Maccarani che si allenano a Desio hanno gareggiato sulle note di “All or nothing” (nel vero senso della parola) e hanno festeggiato nel migliore dei modi il pass per Rio 2016 conquistato sabato col quarto posto nella finale all-around, fuori dalla zona medaglie proprio per un errore ai nastri.

Le Leonesse azzurre con il totale di 17.900 punti si sono lasciarte alle spalle per soli 5 centesimi la favoritissima Russia, argento con 17.850, e la sorpresa Giappone, terzo con 17.366. È la 23esima medaglia mondiale nella Ritmica per la Federazione Ginnastica d’Italia, la settima d’oro.

Sabato la squadra aveva chiuso la gara all-around con 34.782 punti ai piedi del podio mondiale a 118 millesimi di distacco dal bronzo, conquistato dalla Spagna con 34.900. Il titolo 2015 era andato alla Russia (36.266) davanti alle campionesse uscenti della Bulgaria (35.583). Pur giù dal podio per la prima volta dal 2005, le azzurre hanno conquistato la qualificazione alle olimpiadi.