Daini Carate, l’impresa alla maratona di Verona che vale anche un record del mondo

Nella bacheca della Daini di Carate Brianza si è aggiunta la coppa vinta da Eliana Valeria Silvera Silva alla Maratona di Verona: campionessa maste
Atletica Daini Eliana Valeria Silvera Silva
Atletica Daini Eliana Valeria Silvera Silva

Nella spaziosità della storica bacheca della Daini di Carate Brianza è esposta, da alcuni giorni, la coppa che la podista Eliana Valeria Silvera Silva ha vinto nella maratona di Verona, gara valida quale Campionato Italiano Assoluto e Master.

Daini Carate, l’impresa alla maratona di Verona: Eliana Valeria Silvera Silva vince nella categoria SF35

L’atleta, come ha faftto sapere Stefano Pozzi presidente dell’Asd Daini atletica leggera, si è regalata una giornata da incorniciare conquistando il primo posto nella categoria SF35, in una edizione straordinaria della Eurospin Verona Run Marathon che ha fatto correre, su tre percorsi nell’ordine di 42, 21 e 10 chilometri, ben 10mila persone provenienti da tutto il mondo.

Daini Carate, l’impresa alla maratona di Verona: la gioia in Brianza e in Uruguay

«Nella città di Romeo e Giulietta, Eliana Silvera ha conquistato il primo posto e il relativo titolo italiano per la categoria SF35 con il crono di 2h 48’43” – commenta Stefano PozziA Verona, l’atleta nata il 10 luglio 1987 e che da questa stagione indossa la nostra maglia, lo scorso anno aveva conquistato il primo posto assoluto nel settore femminile in 2h 53’41».

La sua vittoria ha varcato i nostri confini ed è stata giustamente celebrata in Uruguay, suo Paese d’origine quale nuovo primato femminile della maratona.

Maratona di Verona: le medaglie di Mugnosso e Zanaboni

A Verona hanno festeggiato altri due atleti brianzoli: Riccardo Mugnosso e Maria Rita Zanaboni. Quest’ultima che da 19 stagioni è affiliata agli Amici dello Sport di Briosco si è classificata al secondo posto nella categoria SF65 ed è tornata in Brianza con la medaglia d’argento al collo. Riccardo Mugnosso (giussanese, nato il 21/4/1997 e cresciuto nella Vis Nova Giussano ma da quest’anno alla Caivano Runners) si è classificato al terzo posto assoluto in 2h15’52” nella gara vinta dal 26enne Francesco Agostini (Atl.Casone Noceto) in 2h14’21”.

La maratonina di Verona: quinti Lopasso e Campagnola

Nella maratonina di Verona spiccano i quinti posti di Giulio Lopasso (Runners Desio) nella Cat.M60 e di Antonio Campagnola (Gs.Avis Seregno) nella M65.

I risultati alla Polimi Run Winter di Lecco

Inoltre, nella Polimi Run Winter di Lecco, Urban Trail di 10 km, quattro podisti brianzoli hanno vinto medaglie. Sono Martino Galvani (Daini Carate) oro nella categoria PM; Lorenzo Molteni e Davide Tagliabue (senior, entrambi Gs.Avis Seregno) oro e bronzo; Paola Frigerio (Gp.Villasantese) argento nella SF50.