Da Monza al tetto del mondo Memorie di Adriano Galliani

Il calcio è sempre stata la sua passione, tanto da diventare il manager più vincente nel mondo del pallone. Si racconta, infatti, che Adriano Galliani all’età di dieci anni è addirittura scappato da casa per vedere una partita a Genova.
Adriano Galliani
Adriano Galliani

Il calcio è sempre stata la sua passione, tanto da diventare il manager più vincente nel mondo del pallone. Si racconta, infatti, che Adriano Galliani all’età di dieci anni è addirittura scappato da casa per vedere una partita a Genova. Galliani nasce il 30 luglio del 1944 a Monza da una famiglia della media borghesia, suo padre era segretario comunale e la madre una piccola imprenditrice che gestiva un’azienda di trasporti. Si diploma geometra e trova un impiego al comune di Monza che mantiene per 8 anni.

Poi decide di mettersi in proprio. Compra una piccola società, l’Elettronica Industriale, azienda di Lissone specializzata in apparecchiature per la ricezione dei segnali televisivi. E qui comincia il suo successo che lo porterà a conoscere Silvio Berlusconi nel 1979. Proprio al Cavaliere propone di sviluppare il segnale televisivo con ripetitori per tutta la nazione, che porterà alla nascita di Canale 5 nel 1980. Lo sport e il calcio rimangono la sua passione e la sua carriera sportiva inizia nel 1984. Per due anni ricopre la carica di vice presidente del Monza calcio. Nel 1986 approda al Milan, appena acquistato da Berlusconi, come amministratore delegato, per poi diventarne vicepresidente vicario, e un anno dopo e’ nominato vicepresidente della Lega calcio, diventandone presidente nel 2002. Carica che mantiene fino al 2006 quando decide di dimettersi in seguito al suo deferimento nell’ambito dello scandalo cosiddetto di “Calciopoli”. Nel 2010 riceve il Globe Soccer Awards alla carriera, nel 2011 viene inserito nella Hall of fame del calcio italiano nella categoria “dirigente italiano”. Amante del calcio e delle donne. Con due matrimoni alle spalle, il secondo con Daniela Rosati, ex presentatrice di Mediaset, nel 2004 sposa Malika El Hazzaki, modella marocchina.

Dalla prima moglie ha avuto tre figli: Nicol, Gianluca e Fabrizio. Ed e’ proprio con l’avvento di una donna, Barbara Berlusconi, alla guida societaria del Milan, che Galliani decide di porre termine alla sua carriera di dirigente sportivo, tutta fatta in rossonero, dopo aver vinto 8 scudetti, una coppa Italia, 6 supercoppe italiane, 5 coppe dei Campioni/Champins League, 5 coppe Uefa, 2 Coppe Intercontinentali e una coppa del Mondo per club.