Per i runners brianzoli è tempo di corse su strada bravi a soprattutto a ottenere importanti riscontri come è capitato domenica a Valencia dove, in una delle maratone più attese del calendario mondiale, si è distinto Riccardo Mugnosso, podista giussanese tesserato per il Sicilia Running Team.
L’atleta, classe 1997 allenato da Alessandro Simonelli, con 2h13:41 ha concluso con la 62esima posizione la prova. Il primo italiano a Valencia è stato Yeman Crippa, trentottesimo in 2h10:59 e dietro il campione trentino a guidare la graduatoria dei numerosi podisti lombardi, presentii interra spagnola, è stato Mugnosso, secondo poche settimane fa alla Milano 21 e che in Spagna ha migliorato di 50 secondi il suo primato personale.
Corsa: i brianzoli sul Lago di Como
Da Valencia a Como dove per la Synlab Como Lake Half Marathon di 21 km e per la 5K Fast, eventi allestiti da Aries Como Athletica Team, erano particolarmente numerosi i runners affiliati a società della Brianza. In particolare nella 5K di corsa su strada alla quale erano presenti atleti di maggior blasone, in campo maschile ha vinto l’azzurrino under23 Francesco Mazza (Atl. Casone Noceto) in 14:23 davanti a Francesco Puppi (Atl.Valle Brembana) secondo con 14:28 mentre Giacomo Giorgini (Atl. TTB Lissone) specialista delle gare di triathlon in cui ha conquistato prestigiosi risultati anche in ambito internazionale, ha chiuso al 5° posto con 15:43. Decimo posto, dopo una buona prova, per Marco Melesi (Daini Carate) con 15:54. Importanti piazzamenti di categoria per altri podisti brianzoli: Giuseppina Barzaghi (Amici Sport Briosco) è giunta quinta nella SF45; Ivan Paschetto (GS Avis Seregno) quarto SM45; Andrea Ceregalli (Runners Desio) terzo SM40 e nella M50 Marco Sfranzone (TTB Lissone) e Mario Brunati (Atl. Desio) hanno conquistato nell’ordine il secondo e il quinto posto.
Nella mezza maratona è da evidenziare infine, nella categoria SF60, il terzo posto di Laura Maria Birolini (Runners Desio).