Ciclismo: Vesco festeggia la prima vittoria, Longoni la insegue

Prima vittoria per il besanese Leonardo Vesco nella categoria Elite–Under 23. «Un successo che vuol dire tanto», ha commentato.
Ciclismo Corridori Pool.Cantù Vc Sovico GB Team a Mariano Comense 2025
Ciclismo Corridori Pool.Cantù Vc Sovico GB Team a Mariano Comense 2025

Prima vittoria di Leonardo Vesco nella categoria Elite–Under 23. L’atleta del team MB Bank-Ballan-CSB Colpack nella gara sui 166 Km disputata a Pontedera, ha raggiunto il traguardo con un vantaggio di sette secondi su Riccardo Lorello (Team Hopplà) e sul compagno di squadra Edoardo Cipollini. Il talentuoso corridore Vesco è di Besana Brianza, diplomato al Liceo Scientifico Sportivo, a Pontedera è scattato a pochi chilometri dall’arrivo e non è stato più ripreso.

Ciclismo: Vesco festeggia la prima vittoria, «vuol dire tanto»

«Un successo che vuol dire tanto – ha spiegato Leonardo – Fin qui ho vissuto una stagione sempre in crescita e credo di aver dimostrato che, quando ho i miei spazi, riesco a sfruttarli al meglio». Vesco infatti aveva vinto pure nel 2024, al suo debutto nella categoria U23, a Marciana (PI) poi erano arrivati anche un terzo e un decimo posto: «Il nono posto conquistato al Trofeo Matteotti aveva dimostrato che ero sulla giusta via. Per me si tratta veramente di una liberazione».

Ciclismo: un altro piazzamento per Daniele Longoni

Negli juniores l’atleta che insegue il sogno di salire sul è Daniele Longoni. Il ciclista di Cesano Maderno che corre per la Salus Seregno–De Rosa dopo gli importanti piazzamenti conquistati in alcune tappe del Giro d’Abruzzo si è classificato al sesto posto a Castel San Giovanni nel Giro del Medio Po e al settimo a Olgiate Molgora nel Giro della Brianza.

Ciclismo: tra gli Allievi tre vittorie stagionali per il Team di Sovico

Nella categoria allievi sale a tre il computo delle vittorie stagionali ottenute dai corridori del Pool Cantù–Sovico–GB Team in corse su strada. Ad inanellare una nuova perla è stato Marco Gregori che, nel “6° Trofeo Giampiero Mauri A.M” disputato domenica a Mariano Comense, si è lasciato alle spalle Federico Profazio (Pedale Senaghese) e Cesare Castellani (Cicli Fiorin-Baruccana). Il successo della formazione brianzola diretta da Ferrari, Alberti e Buttini, si è concretizzato al termine della gara quando Gregori, pilotato dal compagno Lucas Maffei, ha tagliato il traguardo davanti a tutti e a braccia alzate. Tra i top ten si sono inseriti anche Lorenzo Milani (Cicli Fiorin) e Mattia Radice (Salus Seregno-De Rosa) nell’ordine al settimo e all’ottavo posto.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).