Prima vittoria di Leonardo Vesco nella categoria Elite–Under 23. L’atleta del team MB Bank-Ballan-CSB Colpack nella gara sui 166 Km disputata a Pontedera, ha raggiunto il traguardo con un vantaggio di sette secondi su Riccardo Lorello (Team Hopplà) e sul compagno di squadra Edoardo Cipollini. Il talentuoso corridore Vesco è di Besana Brianza, diplomato al Liceo Scientifico Sportivo, a Pontedera è scattato a pochi chilometri dall’arrivo e non è stato più ripreso.
Ciclismo: Vesco festeggia la prima vittoria, «vuol dire tanto»
«Un successo che vuol dire tanto – ha spiegato Leonardo – Fin qui ho vissuto una stagione sempre in crescita e credo di aver dimostrato che, quando ho i miei spazi, riesco a sfruttarli al meglio». Vesco infatti aveva vinto pure nel 2024, al suo debutto nella categoria U23, a Marciana (PI) poi erano arrivati anche un terzo e un decimo posto: «Il nono posto conquistato al Trofeo Matteotti aveva dimostrato che ero sulla giusta via. Per me si tratta veramente di una liberazione».
Ciclismo: un altro piazzamento per Daniele Longoni
Negli juniores l’atleta che insegue il sogno di salire sul è Daniele Longoni. Il ciclista di Cesano Maderno che corre per la Salus Seregno–De Rosa dopo gli importanti piazzamenti conquistati in alcune tappe del Giro d’Abruzzo si è classificato al sesto posto a Castel San Giovanni nel Giro del Medio Po e al settimo a Olgiate Molgora nel Giro della Brianza.
Ciclismo: tra gli Allievi tre vittorie stagionali per il Team di Sovico
Nella categoria allievi sale a tre il computo delle vittorie stagionali ottenute dai corridori del Pool Cantù–Sovico–GB Team in corse su strada. Ad inanellare una nuova perla è stato Marco Gregori che, nel “6° Trofeo Giampiero Mauri A.M” disputato domenica a Mariano Comense, si è lasciato alle spalle Federico Profazio (Pedale Senaghese) e Cesare Castellani (Cicli Fiorin-Baruccana). Il successo della formazione brianzola diretta da Ferrari, Alberti e Buttini, si è concretizzato al termine della gara quando Gregori, pilotato dal compagno Lucas Maffei, ha tagliato il traguardo davanti a tutti e a braccia alzate. Tra i top ten si sono inseriti anche Lorenzo Milani (Cicli Fiorin) e Mattia Radice (Salus Seregno-De Rosa) nell’ordine al settimo e all’ottavo posto.