Ciclismo su pista: tre titoli a Noto per il sevesino Matteo Fiorin

L'atleta di Seveso Matteo Fiorin incassa successi agli italiani di ciclismo su pista disputati a Noto: ecco tutti i suoi podi.
Ciclismo, Matteo Fiorin
Ciclismo, Matteo Fiorin

A Noto (Siracusa) dove si sono disputati i Campionati Italiani su pista per atleti categoria Juniores, Matteo Fiorin (figlio e nipote d’arte che abita a Baruccana di Seveso e che corre per il Pool Cantù 1999 Gb Junior Team) ha vinto tre titoli, un argento (con la quadra Lombardia) e due medaglie di bronzo.

L’atleta brianzolo (è nato il 14 giugno 2005) ha inaugurato la serie vincendo, nella prima giornata di gare inserite nel programma di questa rassegna tricolore, la maglia di campione italiano su pista nella specialità dell’eliminazione grazie ad un forcing nell’ultimo round dove ha avuto la meglio sull’emiliano-romagnolo Lorenzo Anniballi (Sidermec F.lli Vitali) e sul veneto Alessio Delle Vedove (Borgo Molino Vigna Fiorita), medaglia di bronzo.

Ciclismo su pista: i primi allori di Matteo Fiorin

Il secondo alloro nazionale, Matteo l’ha vinto nella prova velocità a squadre dove ha gareggiato con Milo Marcolli (Biringhello) e Angelo Monister (Team F.lli Giorgi). Il trio lombardo ha battuto in finale la formazione del Piemonte composto da Filippo Borello, Matteo Grosso e Stefano Antonio Minuta. La medaglia di bronzo è finita al collo del team dell’Emilia Romagna con Alessandro Nazzani, Lorenzo Anniballi e Marco Morgante.

Ciclismo su pista: le altre medaglie di Fiorin a Noto

Nella seconda giornata degli Italiani, Fiorin ha vinto due medaglie, quella d’argento nell’inseguimento a squadre dove si è imposto il Veneto (in 4’38”639) mentre la Lombardia con Matteo Fiorin, Dario Igor Belletta, Angelo Monister ed Andrea Cocca (con Luca Rinaldi che ha disputato la qualificazione) è stata superata d’un soffio dopo il 4.38”684. Nell’Omnium pur chiudendo la prova al terzo posto con 96 punti, ha festeggiato la vittoria del compagno di squadra Dario Igor Belletta che ha collezionato 140 punti precedendo l’emiliano Filippo Fiorentini della Sidermec F.lli Vitali con 106 punti.

Nella terza e ultima giornata di gare dei Campionati Italiani su pista, Fiorin a sua volta ha festeggiato la conquista del titolo italiano dello stratch battendo in finale il romagnolo Lorenzo Anniballi (Sidermec) mentre nel Madison terminato con il netto successo della coppia emiliano-romagnola composta da Lorenzo Anniballi e Filippo Fiorentini, entrambi della Sidermec F.lli Vitali. Con 39 punti Matteo si è posizionato al terzo posto con 16 punti gareggiando con Dario Igor Belletta.