Ciclismo: Nizzolo torna a vincere, podio più alto in Romania

Giacomo Nizzolo sul primo gradino del podio in una corsa ciclistica per professionisti, dopo oltre trecento giorni dal precedente successo.
Ciclismo Nizzolo Giacomo sul podio Sibiu Tour 2024
Ciclismo Nizzolo Giacomo sul podio Sibiu Tour 2024

Giacomo Nizzolo sul primo gradino del podio in una corsa ciclistica per professionisti. A distanza di oltre trecento giorni dal precedente successo il corridore brianzolo del Q36.5 Pro Cycling Team ha potuto festeggiare l’evento a Sibiu, in Romania: al termine della quinta e ultima tappa del Sibiu Tour, disputata sul percorso di 195 chilometri, la giuria ha stabilito l’ordine d’arrivo. Il belga Milan Menten della Lotto Dstny aveva tagliato per primo il traguardo ma successivamente i commissari di gara visionando il filmato delle ultime fasi della tappa avevano assunto la decisione di declassarlo per volata irregolare e quindi di assegnare il successo al corridore di Muggiò.

Ciclismo: Nizzolo torna a vincere, due podi in una settimana

Un successo importante in quanto la precedente vittoria di Giacomo porta la data del 7 maggio 2023 quando, sul traguardo di Lannilis, in Francia, ha superato in volata il belga Arnaud De Lie e l’olandese Nils Eekhoff.

Con la vittoria a Sibiu, Nizzolo ha concluso in Romania una settimana speciale nella quale ha raccolto due podi: il primo grazie al secondo posto conquistato nella semitappa vinta dal canadese Riley Pickrell (Israel-Premier Tech) e l’altro nella frazione conclusiva della corsa a tappe. Il successo finale del Sibiu Tour è andato al 23enne tedesco Florian Lipowitz della Red Bull Gora Hansgrobe mentre Nizzolo si è posizionato al terzo posto nella classifica a punti.

Nizzolo che ha iniziato a correre con la maglia del Gs Giovani Giussanesi è professionista dal 2011; ha vinto tra l’altro due volte il titolo italiano in linea, per due volte la classifica punti del Giro d’Italia e nel 2020 il titolo europeo in linea.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).