Ciclismo: Maria Giulia Confalonieri sul podio in Belgio

Maria Giulia Confalonieri (team Ceratizit Wnt Pro Cycling) è riuscita a salire sul podio in una corsa infrasettimanale disputata in Belgio. Era il terzo impegno in corse su strada, con la cugina Alice Maria Arzuffi ha corso la classica “Strade Bianche di Siena”.
Seregno - Maria Giulia Confalonieri
Seregno – Maria Giulia Confalonieri F

Al terzo impegno in corse su strada, Maria Giulia Confalonieri (team Ceratizit Wnt Pro Cycling) è riuscita a salire sul podio in una corsa infrasettimanale disputata in Belgio. L’atleta di Seregno, dopo aver completato la preparazione per la stagione 2022 con allenamenti mirati in Spagna, conclusi con la partecipazione alla Setmana Valenciana, ha gareggiato in Belgio classificandosi all’ottavo posto nella Omloop Het Nieuwblad, quindi, con a fianco la cugina Alice Maria Arzuffi, ha corso la classica “Strade Bianche di Siena” gara in linea che dal 2017 fa parte dell’Uci World Tour, il massimo calendario mondiale del ciclismo, chiudendo al 66° posto, mentre questa settimana è tornata in Belgio conquistando un significativo terzo posto nel Gp. Oetingen vinto, al termine di una volata da cardiopalma, dalla forte atleta olandese Lorena Wiebes (Team Dsm). Con questo piazzamento, Maria Giulia è riuscita anche a migliorare il sesto posto ottenuto nell’edizione 2021.

La Confalonieri è nata il 30 marzo 1993 e alterna le gare su pista a quelle su strada. In carriera ha vinto due prove di Coppa del Mondo su pista, il bronzo nell’americana ai Campionati del Mondo 2018 e l’oro nella corsa a punti ai Campionati Europei edizioni 2018 e 2019.