Ciclismo: Leonardo Vesco passa alla Biesse Carrera Premac

Per il terzo anno da Under 23 il passista scalatore del 2005 sceglie il team bresciano. Lo scorso anno vittoria di tappa al Giro di Campania.
Leonardo Vesco al traguardo di tappa al Giro di Campania
Leonardo Vesco al traguardo di tappa al Giro di Campania

Il corridore Leonardo Vesco ha cambiato maglia e, in questa stagione, indosserà quella del team bresciano Biesse Carrera Premac. Nato il 30 luglio 2005 a Carate Brianza ma residente a Besana in Brianza, Vesco è reduce dai due anni trascorsi alla Mbh Bank Colpack Ballan Csb e si appresta a vivere nel 2026 il suo terzo anno da Under 23.

Ciclismo: la carriera del besanese Leonardo Vesco in Brianza

Sostenuto dalla passione verso il ciclismo di tutti i suoi familiari, Leonardo dopo aver fatto le prime pedalate da giovanissimo (categoria G1) alla Vertematese, è poi maturato con le maglie di Mobili Lissone (Esordienti), Us Biassono (Allievi) e Team Giorgi (Juniores) prima di approdare nel panorama-Under 23.

Da Juniores ha vinto la gara nazionale di Montecampione nel 2022 e il titolo regionale cronoscalata nella stagione successiva. Il 2024 è stato per Leonardo Vesco non proprio semplice, oltre al salto nel settore degli under 23 ha dovuto fare i conti con la quinta liceo sportivo che ha poi concluso al liceo Paci di Seregno. Il 2025, invece, l’ha visto trionfare in due occasioni, a Pontedera il 17 maggio e, a giugno, nella seconda tappa del Giro di Campania con arrivo a Maiori (secondo nella classifica generale).

Ciclismo, Leonardo Vesco alla Biesse: “Buonissima squadra”

Ora la nuova avventura in maglia Team Biesse Carrera Premac. “È una buonissima squadra – le parole di Leonardo –  ne ho sempre sentito parlare bene e credo sia la realtà giusta per provare a fare il grande salto. L’ho sempre vista tra le migliori formazioni a livello italiano, ben attrezzata e con il giusto spirito”. Passista-scalatore, Vesco si difende bene negli arrivi ristretti di corse selettive con percorsi impegnativi, dove cerca di far emergere le proprie doti in salita.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).