Ciclismo, Giacomo Nizzolo vuole un “treno” per le volate. «Obiettivi? la maglia ciclamino al Giro. E c’è il Mondiale….»

Il ciclista professionista di Muggiò, Giacomo Nizzolo, prepara la nuova stagione. Con i dirigenti della sua squadra sta studiando la composizione migliore del treno per vincere le volate. E fissa anche gli obiettivi: maglia ciclamino al Giro d’Italia e il Mondiale 2022.
Giacomo Nizzolo, al centro, nella festa a Bresso
Giacomo Nizzolo, al centro, nella festa a Bresso

Già finite le vacanze per Giacomo Nizzolo. Il corridore professionista di Muggiò, prima di iniziare la preparazione per la prossima stagione, è stato festeggiato durante un incontro che si è svolto a Bresso, promosso dal Giacomo Nizzolo Fans Club. A fare gli onori di casa è stato lo zio Paolo, presidente onorario del Club, sempre presente a tutte le corse ciclistiche a supportare il campione. La festa è stata l’occasione per ripercorrere i più grandi successi della carriera di Nizzolo passando inevitabilmente da quelli più prestigiosi come la conquista di due maglie tricolore e quella nel campionato europeo.

Nizzolo (è nato il 30 gennaio 1989) di recente ha firmato un contratto biennale con la Israel Start-Up Nation compagine israeliana, iscritta al World Tour, lasciando dopo tre anni la sudafricana Qhubeka. Giacomo, con i dirigenti del nuovo club, sta lavorando per preparare un gruppetto di corridori che possa aiutarlo soprattutto nelle volate. «Dei programmi parleremo in Israele, nel primo ritiro dal 5 al 13 dicembre. Ma siccome l’idea è di andare al Giro o al Tour con il mio gruppo il “cosiddetto treno”, bisognerà vedere anche quali saranno i piani degli uomini di classifica della squadra per non pestarci i piedi. La stagione delle corse inizierà a fine gennaio con alcune gare a Maiorca, poi alla Volta Ciclistica Valenciana, quindi vedremo se andare negli Emirati Arabi per l’Uae Tour. Il grande obbiettivo è vestire la maglia ciclamino al Giro d’Italia e poi si vedrà, ma lo ammetto: c’è un Mondiale che mi piace parecchio». Che si correrà a Wollongong, città costiera dell’Australia sud-orientale situata nello Stato del Nuovo Galles del Sud. Un circuito, a detta degli esperti, che pare favorevole ai velocisti.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).