Ciclismo: Giacomo Nizzolo apre la stagione in Argentina

Giacomo Nizzolo, ciclista professionista di Muggiò, fa il suo esordio in Argentina dal 22 gennaio alla Vuelta a San Juan.
Giacomo Nizzolo

Giacomo Nizzolo, ciclista professionista di Muggiò, farà il suo esordio in Argentina. L’atleta dopo aver svolto la preparazione a Girona (Spagna) con altri cinque compagni della Israel Premier Tech è volato in Sudamerica e domenica 22 gennaio sarà al via della Vuelta a San Juan, corsa a tappe su strada che si svolge nella provincia di San Juan (Argentina), nel periodo 22-29 gennaio.

Ciclismo: Giacomo Nizzolo in Argentina, c’è il campione del mondo Evenepoel

La corsa a tappe dal 2020 è inserita nel calendario del’UCI Pro Series come manifestazione di classe 2.Pro e in questa edizione presenta una startlist di qualità arricchita tra l’altro dalla presenza del campione del mondo Remco Evenepoel che su queste strade aveva già dato spettacolo tre anni fa quando ancora era giovanissimo. L’obiettivo di Nizzolo, che si è messo alle spalle anche l’infortunio rimediato in dicembre mentre si allenava in Svizzera quando, suo malgrado, era rimasto coinvolto in un incidente stradale, è quello di iniziare nel migliore dei modi la tredicesima stagione di corse da professionista.

Ciclismo: Giacomo Nizzolo in Argentina, il curriculum

Nizzolo è nato il 30 gennaio 1989 ed è approdato nella massima categoria del ciclismo nel 2011 con la maglia della Leopard Trek. Da allora ha vinto due volte il titolo nazionale in linea (2016 e 2020), per due volte la classifica a punti al Giro d’Italia (2015 e 2016) e nel 2020 il titolo europeo in linea. Complessivamente ha conquistato ben 29 traguardi.

Ciclismo: Giacomo Nizzolo, obiettivo Milano-Sanremo

La stagione 2023 del popolare corridore dopo la Vuelta a San Juan proseguirà con la partecipazione ad alcune corse sul territorio spagnolo. Sempre in tema di impegni Nizzolo ha ribadito che “Una gara a cui tengo particolarmente quest’anno è la Milano – Sanremo. Lo scorsa primavera sono caduto in discesa dal Poggio proprio nel combattuto finale, non so come sarebbe finita, ma so che fino a quel momento il più era fatto e lo avevo fatto anche bene”. Insomma, un avvertimento ai velocisti presenti in Argentina tra i quali ve ne sono diversi che puntano a vincere una delle più importanti corse in programma il prossimo 18 marzo.