Ciclismo: Dario Igor Belletta nuovo campione lombardo juniores

Il ciclista della Pool Cantù si aggiudica il titolo regionale con la vittoria in volata del 19esimo Giro della Brianza - Memorial Corbetta.
Belletta sul traguardo del Il ciclista della Pool Cantù si aggiudica il titolo regionale con la vittoria in volata del 19esimo Giro della Brianza - Memorial Corbetta.
Belletta sul traguardo del Il ciclista della Pool Cantù si aggiudica il titolo regionale con la vittoria in volata del 19esimo Giro della Brianza – Memorial Corbetta.

Dario Igor Belletta (Pool Cantù 1999 Gb Junior Team)  è  il nuovo campione lombardo della categoria juniores, vincendo in volata il 19esimo Giro della Brianza – Memorial Corbetta, organizzato a Olgiate Molgora dalla Polisportiva Aurora Brian Val. Belletta ha festeggiato la seconda vittoria stagionale (su questo traguardo si era già imposto il 20 giugno 2021) e conquistato il titolo davanti a Cattani della Bustese Olonia e Pavel Novak (Repubblica Ceca) che corre per la Ciclistica Trevigliese.

Belletta e gli sfidanti per il titolo di campione juniores di ciclismo

Subito dopo il via, ad animare la corsa sono stati Banfi (Pedale Casalese) e Sangalli (Trevigliese). Alla conclusione del primo giro, recuperata la coppia di testa, è stato Faletti (Trevigliese) a sorprendere il gruppo uscendo velocemente dal gruppo raggiunto poi da Cirillo (Us.Biassono) e Passafiume (Team Monti).

All’inizio del terzo giro il gruppo è tornato compatto. Quindi al terzo passaggio dal GPM di Santa Maria Hoè hanno allungato Mosconi (Pedale Casalese), Picco (Biesse Carrera), Agustoni (Cene), Festa (Capriolo), Sassella (Romanese) e Sesana (Vertematese), ripresi al 58mo km di gara. Sostituiti al comando da Archetti (Bustese Olonia), Daffini e Donati della Trevigliese che pedalando di comune accordo hanno mantenuto a distanza il plotone riuscendo a passare nell’ordine al quarto GPM di giornata. All’inizio del quinto giro gli attaccanti potevano contare su un vantaggio di un minuto.

Campionato juniores di ciclismo: il passaggio a Santa Maria Hoè

Questi i passaggi al GPM di Santa Maria Hoè: al comando Riccardo Archetti seguito da Donati e Davvini, con gli inseguitori a 18 secondi. Il gruppo, trainato dagli atleti della Aspiratori Otelli, ha costretto a rientrare nei ranghi gli attaccanti al chilometro 107 di gara. Salendo verso Colle Brianza si è poi portato al comando un drappellino di atleti: al GPM è stato Cattani a transitare davanti a tutti. Conclusa la discesa a guidare la corsa sono rimasti in tredici corridori che, con un’azione decisa, si sono riportati ad Olgiate Molgora per giocarsi la vittoria. Nello sprint a prevalere è stato Dario Igor Belletta. Da segnalare il decimo posto conquistato dal besanese Leonardo Vesco (Team F.lli Giorgi).


ORDINE D’ARRIVO – km 118 in 2h 52’32 media/h 41.175
1^ BELLETTA Dario Igor (Pool Cantù GB. Junior) – 2^ CATTANI Alessandro (Uc. Bustese Olonia) – 3^ NOVAK Pavel (Ciclistica Trevigliese).