Ciclismo: Cristina Tonetti trionfa a Racconigi

Importante vittoria per la ciclista 20enne di Besana sulle strade cuneesi

Importante vittoria di Cristina Tonetti (Top Girls – Fassa Bortolo) che a Racconigi al termine dei 103,500 chilometri di gara, pari a nove tornate di un circuito stradale, ha battuto allo sprint le due compagne di fuga, l’abruzzese Carmela Cipriani (GB Junior Team Piemonte), reduce dal secondo posto al ”Giro delle Marche in Rosa”, e Lara Crestanello, del team BePink. Lo sprint del gruppo, giunto al traguardo con un ritardo di 11 secondi dalle tre fuggitive, è stato vinto dalla veneta Giorgia Bariani, compagna di squadra della Tonetti. La competizione, riservata alla categoria donne open, ha visto schierarsi ai nastri di partenza 90 atlete in rappresentanza di 26 formazioni, che si sono date battaglia su strade quasi totalmente pianeggiante, attraverso le località cuneesi di Racconigi e di Cavallerleone.

Ciclismo: Cristina Tonetti e la sua passione tramandata dal papà

La Tonetti è nata il 6 luglio 2002, abita a Besana Brianza e ha iniziato a pedalare grazie a papà Gianluca (nato il 21 aprile 1967, ex ciclista su strada, professionista dal 1989 al 1993 e poi nuovamente dal 1999 al 2005) che ha trasmesso alla figlia la passione per le due ruote.

Ciclismo: Cristina Tonetti e il trofeo di Arcore

Ad Arcore, il 63° “Trofeo Comune di Arcore”, valido anche quale Campionato provinciale Juniores di Monza e Brianza è stato vinto dal ligure Luca Giami (Team F.lli Giorgi). L’atleta che ha vinto importanti gare su pista ha colpito anche su strada, e in Brianza ha centrato la sua quarta affermazione personale lasciandosi alle spalle il piemontese Alessandro Perracchione (Energy Team Young Bikers) e il bergamasco Nicolò Arrighetti (Massì Supermercati). Il titolo provinciale brianzolo l’ha conquistato Thomas Chianello di Desio, atleta tesserato all’Uc. Biassono.