Ciclismo, campionati europei U23: il sevesino Matteo Fiorin primo in Portogallo

Prestigioso risultato di Matteo Fiorin nei Campionai europei juniores e U23 su pista in corso di svolgimento ad Anadia (Portogallo). Nella gara Eliminazione categoria juniores, Matteo ha superato il britannico Jed Smithson

Prestigioso risultato di Matteo Fiorin nei Campionai europei juniores e U23 su pista in corso di svolgimento ad Anadia (Portogallo). Nella gara Eliminazione categoria juniores, Matteo ha superato il britannico Jed Smithson al termine di una prova dall’alto tasso adrenalinico anche a causa delle numerose cadute. 

Fiorin primo in Portogallo: “Mi piace la pista, qui viene fuori il vero valore”

Mi piace la pista – ha detto al termine della prova il 17enne di Baruccana  – in particolare scratch ed eliminazione. Però questa mi sembra la gara nella quale emerge il vero valore. Quando sono rimasto da solo con il britannico mi sono detto ‘non posso perdere proprio ora’”, ed infatti il ragazzo brianzolo (figlio e nipote d’arte, nell’ordine Daniele e Guido) ha dato fondo a tutte le sue energie, terminando esausto la gara. Ci sono voluti minuti perché recuperasse dallo sforzo. La vittoria di Matteo, la quinta sino ad ora conquistata dall’Italia nella rassegna continentale su pista, è servita per evidenziare che questa disciplina, di recente introduzione, è quella che meglio si addice ai corridori azzurri. Più che comprensibile la gioia dell’atleta e della sorella Sara, anche lei presente in Portogallo con la Nazionale.

Fiorin, classe 2005, di Baruccana gareggia per il Pool Cantù

Matteo Fiorin è nato il 14 giugno 2005, abita a Baruccana di Seveso e gareggia per il Pool Cantù. Ha colto importanti risultati anche in corse su strada e quest’anno ha vinto due volte dapprima il 20 marzo a Cesano Maderno la 1^ Coppa Primavera Trofeo Sai, quindi per la seconda domenica 10 luglio ad Osio Sotto dove ha battuto allo sprint Mirko Fontana (Team Giorgi) e Juan David Sierra (Biringhello). Inoltre si è classificato quattro volte al secondo posto.