Ciclismo: Alice Arzuffi firma per la Valcar, Europei e Coppa del mondo nel mirino

La ciclista di Seregno ha lasciato il Belgio dopo quattro anni e ha firmato per la bergamasca Fas–Airport Services–Valcar. Dopo due gare negli Stati Uniti, la campionessa italiana in carica ha Europei e Coppa del mondo nel mirino.
Ciclismo Alice Maria Arzuffi
Ciclismo Alice Maria Arzuffi

Alice Maria Arzuffi di Seregno, campionessa d’Italia di ciclocross in carica, dopo quattro anni trascorsi in Belgio è tornata a casa per iniziare una nuova avventura sportiva con una squadra italiana a seguito dell’ingaggio da parte della società Fas–Airport Services–Valcar nella quale sono confluite anche la bolzanina Eva Lechner (ha in bacheca undici maglie tricolori), la giovane promessa Lucia Bramati e la ventiquattrenne bergamasca Silvia Persico. L’incarico di accompagnare le quattro atlete alle gare è stato affidato a Luca Bramati, due volte vincitore della Coppa del Mondo ciclocross e del Superprestige, da anni impegnato nello sviluppo del fuoristrada italiano sia nella mountain bike che nel ciclocross. A coordinare il progetto invece è stato scelto Davide Arzeni, preparatore della neocampionessa del mondo su strada Elisa Balsamo e Ds. della Valcar–Travel & Service.

Alice Maria Arzuffi, dopo aver difeso i colori dell’Italia in due gare di Coppa del Mondo di ciclocross disputate negli Stati Uniti (la prima a Fayetteville nell’Arkansas, la seconda a Iowa City nell’omonimo Stato in prove dove la sfortuna l’ha perseguitata) non ha disfatto le valige e lo scorso fine settimana è volata a Zonhoven (Belgio), cittadina della provincia fiamminga del Limburgo, per disputare una gara valida quale quarta prova dei Coppa del Mondo, con la maglia tricolore griffata Fas-Airport Services-Valcar. In questa gara vinta dall’olandese Denise Betsema, la Arzuffi si è classificata al decimo posto.

L’atleta di Seregno in questa stagione ha come obiettivo di salire su podi prestigiosi, come quello degli Europei (argento a Huijbergen nel 2015 e bronzo a Tabor nel 2017) e quello della Coppa del Mondo di Zeven 2016, dove conquistò il terzo posto. A proposito di exploit su palcoscenici internazionali, va segnalato che Alice Maria Arzuffi dopo il primo successo di rilievo tra le Elite conquistato a Gavere l’11 novembre 2018 in occasione della quarta prova del Superprestige ha aggiunto quello nel Campionato italiano assoluto disputato a inizio 2021 a Lecce.