Calcio Serie D, il derby con la Folgore Caratese va alla Leon Vimercate

Leon Vimercate vittoriosa sulla prima della classe Folgore Caratese in serie D, gli sconfitti mantengono cinque punti sulla seconda

Altro turno di campionato dall’elevato tasso di emotività. Nella Ventiduesima giornata nel girone B di Serie D, la capolista Folgore Caratese è stata sconfitta a Vimercate nel derby tutto brianzolo con la Leon. Gli Orange di mister Ledjan Memushaj, reduci dalla pesante sconfitta a Caldiero Terme (0-3) nel finale sono riusciti a fermare la corsa della prima della classe, imbattuta da 12 turni. All’84’ il bomber Bonseri infatti è riuscito a sbloccare il punteggio e, a distanza di tre minuti, il raddoppio è stato firmato dal difensore Galimberti.

Calcio Serie D: Leon vittoriosa con Bonseri e Galimberti

Per la FolgoreCaratese in ogni caso è stata una sconfitta indolore: la formazione diretta da mister Nicola Belmonte può disporre di un vantaggio di cinque sul Chievo Verona. Il team veneto tra le mura amiche, in  questo turno,  ha superato 2-0 il Breno grazie alle reti di D’Este e Zanfisi ma ha dovuto impegnarsi a fondo. Infatti solo al 72’ il Chievo ha trovato la giocata vincente con D’Este su assist di Pollio e nel recupero il gol del 2-0 con un tiro di Conti.

La formazione della Folgore scesa in campo a Vimercate

Pareggio esterno per il Milan Futuro che ha impattato 2-2 sul campo dello Scanzorosciate. Un punto che permette alla fine ad entrambe le squadre di muovere la rispettiva classifica con la squadra rossonera di mister Massim Oddo che sale a quota 35 punti mentre quella di Alessio Del Piano si porta a quota 28.

Risposta da grande squadra dell’Oltrepò (prossimo avversario della Leon) in settimana penalizzato di altri due punti ma capace di vincere (1-0) in Brianza sul campo della Casatese Merate.

La classifica. Folgore Caratese 45 punti; Chievo Verona 40; Brusaporto 37; Villa Valle 36; Casatese Merate, Milan Futuro 35; Caldiero Terme 32; Virtus CiseranoBergamo 31; Leon Vimercate, Real Calepina, Oltrepò (-3) 30; Scanzorosciate, Breno 28; Castellanzese 26; Varesina 20: Pavia 17; Nuova Sondrio 16; Vogherese (-2) 11 punti.

Prossimo turno delle squadre brianzole – Domenica 8 febbraio 2026 – ore 14,30:  Folgore Caratese – Pavia; Oltrepò – Leon Vimercate.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).