Calcio Serie C: il Renate torna da Crema con un punto

Reti inviolate per i brianzoli sul campo della Pergolettese nella terza giornata di campionato.
Garetto in azione a Crema
Garetto in azione a Crema

Il Renate torna imbattuto dalla trasferta di Crema (0-0) ma può rammaricarsi per non aver finalizzato alcune importanti azioni specie nella parte finale del match di Serie C. Allo stadio Giuseppe Voltini le formazioni di Pergolettese e Renate quindi si sono annullate a vicenda: nel primo tempo i gialloblù di Crema hanno cominciare meglio fallendo un paio di occasioni interessanti tra il 17′ ed il 43′ con gli spunti di Fallani prima e Bariti poi.

Serie C, Pergolettese-Renate: i precedenti

Nel secondo tempo il copione non è cambiato e al 61’ un tentativo di Figoli è stato netraulizzato dall’intervento di Alcibiade. Nell’ultima parte dell’incontro i nerazzurri di Pavanel però hanno preso in mano le redini del gioco ma dapprima non hanno capitalizzato un buon suggerimento di Sartore con Bianchimano al 75′ quindi non sono riusciti a sbloccare il risultato con altre iniziative.

Il Renate però non batte la Pergolettese dalla stagione 2020-2021: in quel caso erano arrivate due vittorie ed entrambe per 2-0. Sul campo dei gialloblù il successo era stato timbrato da Elvis Kabashi e Giuseppe Giovinco; da quel momento la Pergolettese ha vinto tre partite pareggiandone una, è rimasta imbattuta e ha costretto il Renate a segnare un solo gol (in un ko a Meda nell’aprile 2022) e subirne sei. Insomma un avversario non facile. In ogni caso il punto guadagnato a Crema consente ai nerazzurri di inanellare il terzo risultato utile consecutivo e di portarsi a 5 punti nella classifica.

Serie C, Pergolettese-Renate: il tabellino

Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani (25’st Andreoli), Artioli, Figoli, Capoferri(24’st Felicioli) ; Caccavo (44’st Cerasani), Guiu Vilanova. A disposizione: Cattaneo, Doldi, Lambrughi, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto. All. Matteo Abbate

Renate (4-3-3): Fallani; Alcibiade, Auriletto, Possenti, Bracaglia; Garetto (23’st Sartore), Baldassin (29’st Currarino), Gasperi; Rolando, Sorrentino (23’st Bianchimano), Procaccio (19’st Tremolada). A disposizione: Ombra, Munaretti, Esposito, Maletrić, Mondonico, Nicolini, Amadio. All. Massimo Pavanel

Arbitro: Mattia Drigo Mattia di Portogruaro
Ammoniti: Garetto, Guiu Vilanova, Sorrentino, Bracaglia, Tonoli, Arini, l’allenatore Abbate, Figoli, Piccinini.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).