Calcio, serie C: big match di lunedì sera, al Sinigaglia c’è Como-Renate

Big match della serie C lunedì sera in riva al lago: si sfidano la capolista Renate e l’inseguitrice Como. Fischio d’inizio alle 21 allo stadio Sinigaglia. Domenica sorpresa speciale dei tifosi.
Calcio, serie C: Galuppini del Renate
Calcio, serie C: Galuppini del Renate

Crocevia fondamentale di questa – finora – strepitosa stagione per le pantere nerazzurre . Lunedì serà allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” va in scena Como-Renate, la madre di tutte le partite che inaugura la prima giornata di ritorno, ma non solo. È lo scontro di vertice della serie C: la capolista di Aimo Diana contro l’immediata inseguitrice, un club che punta decisamente forte alla promozione in Serie B.

Ci sono tutti gli ingredienti per un match ad alto tasso di spettacolo (diretta Rai Sport alle 21 di lunedì), nel quale si sviluppano tante mini-storie. Come quelle di Alessio Iovine e Matteo Solini, pantere prima di sbarcare sul lago, o quella di Francesco Marano, approdato alla corte nerazzurra proprio all’indomani della sfida giocata il 27 settembre a Meda.

È l’incrocio tra i bomber Francesco Galuppini e Alessandro Gabrielloni, il duello tra Aimo Diana, uno dei migliori tecnici in circolazione, e Giacomo “Jack” Gattuso, colui che ha ereditato i lariani dopo il divorzio con mister Banchini, guadagnandosi la conferma sino al termine della stagione a suon di vittorie.

La prima della classe ha perso gli ultimi due scontri diretti contro il Como. All’andata finì 2-3 al “Città di Meda”, con le pantere apparse stanche dopo l’impegno di 72 ore prima in Coppa Italia, mentre l’ultimo rendez-vous in riva al lago risale a un anno esatto fa (26 gennaio): 2-0 con due rigori trasformati da Simone Ganz.

Che sorpresa stamattina al "Mario Riboldi" �� dove un gruppo di tifosi ha voluto sostenere le pantere nerazzurre durante la rifinitura pre #ComoRenate ���������� #AlèRenate #ForzaPantere #WeAreRenate

Pubblicato da A.C. Renate su Domenica 24 gennaio 2021

La storia però, lunedì sera potrebbe essere molto diversa. Tra le due litiganti, è proprio il Como ad avere l’obbligo morale di provare a strappare i tre punti, mentre i brianzoli possono confidare su due risultati su tre per restare in ogni caso al comando della classifica.
Un primato inaspettato, costruito mattone su mattone con merito e una qualità prestazionale che non ha lasciato indifferenti gli addetti ai lavori. Con il pareggio maturato sette giorni fa al “Porta Elisa” di Lucca (1-1 grazie al gol di Armand Rada), il Renate ha portato addirittura a dodici la serie di risultati utili consecutivi, comprese nove vittorie che hanno proiettato i nerazzurri al comando delle operazioni sin dalla metà di novembre.

In vista della gara del “Sinigaglia”, rientra dalla squalifica l’esterno Davide Guglielmotti, finora all’asciutto in termini di reti. In vista del big-match della 20° giornata, mister Aimo Diana potrebbe affidarsi al collaudato modulo 3-4-2-1 con il tandem Galuppini-Giovinco alle spalle di Maistrello. In caso di “colpaccio”, per il Renate il sogno Serie B inizierebbe seriamente a prendere forma.