Calcio, Mollica e Rapone lanciano il Seregno Fbc: un rigore contestato gli tarpa le ali

Gli azzurri hanno dominato il match, ma quando il traguardo era vicino, hanno pagato una massima punizione definita inesistente dalla tifoseria della Cisanese
Calcio 2026 partita Cisanese-Seregno Fbc
Le squadre a centrocampo, prima dell’inizio del match

Un rigore contestatissimo a tempo scaduto, definito dubbio negli spogliatoi perfino dall’allenatore di casa Matteo Longhi, che pure ne ha usufruito, ha impedito al Seregno Fbc di cominciare con una vittoria meritata il suo 2026. Gli azzurri sono stati così costretti ad accontentarsi del pareggio (2-2) sul campo della Cisanese, nonostante un dominio a tratti evidente, condito da due traverse colpite e da troppe occasioni sprecate al momento del dunque. La divisione della posta ha relegato ancora una volta ai margini della zona playoff gli azzurri, che al contrario, in caso di successo, si sarebbero portati al quarto posto, a sole tre lunghezze dalla vetta. Certamente, per quanto si è visto sul terreno di gioco, servirebbe più attenzione nelle designazioni, perché l’arbitro Umberto La Rocca di Milano è apparso inadeguato al livello della categoria per tutto l’arco della gara, con decisioni a casaccio e spesso cervellotiche: affidare incontri sulla carta equilibrati a fischietti non all’altezza significa rischiare di compromettere lo spettacolo sportivo. Rimarranno probabilmente indelebili, nella memoria di molti tifosi seregnesi, le scuse ricevute al termine da parte degli spettatori bergamaschi, che hanno candidamente ammesso, non senza un pizzico di imbarazzo, come la massima punizione decisiva fosse inesistente.

Calcio: botta e risposta tra Mollica ed Allieri nel primo tempo

Calcio 2026 partita Cisanese-Seregno Fbc
L’esultanza dopo il gol di Mollica

Al via, il tecnico ospite Gabriele Avella, privo per problemi muscolari di Francesco Pelucchi, Samuele Calmi e Stefano Papapicco, con quest’ultimo che sarà obbligato ad un lungo stop e rientrerà non prima della seconda metà di febbraio, ha schierato Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Thomas Capelli, Andrea Bosco e Pietro Valtorta in difesa, Diego Mollica, Stefano Baldan e Victor Marangione in mezzo, Diego Viscardi trequartista, alle spalle di Niccolò Rota e Simone Pontiggia. L’abbrivio è stato favorevole ai brianzoli, che al primo tentativo hanno rotto il ghiaccio. Al 14’, su un calcio di punizione di Stefano Baldan dalla sinistra, Andrea Bosco si è alzato in elevazione e di testa ha fatto da sponda per Diego Mollica, che a centro area ha girato a rete di destro, superando un Mikel Sangalli non irreprensibile. Al 26’ i seregnesi hanno costruito l’opportunità del raccoppio con Niccolò Rota, che ha ricevuto da Simone Pontiggia e, dopo aver vinto di forza un contrasto, si è presentato solo davanti a Mikel Sangalli: il suo diagonale però è terminato sul fondo. L’errore ha mantenuto in vita i padroni di casa, che alla mezz’ora hanno pareggiato con Andrea Allieri, già a bersaglio nella gara di andata. Il numero 8 ha dapprima provato la conclusione di sinistro dai venti metri, che è stata rimpallata da Victor Marangione, e poi si è coordinato nuovamente con rapidità, colpendo con potenza di destro: il suo fendente si è infilato imparabilmente sotto la traversa. Al 38’ un cross di Simone Pontiggia dalla destra è stato respinto dalla difesa di casa: sulla sfera si è fiondato Diego Mollica, che ha provato dalla distanza, senza inquadrare lo specchio della porta.

Calcio: acuto di Rapone, prima del rigore nel finale

Calcio 2026 partita Cisanese-Seregno Fbc
Una fase di gioco della ripresa

Nella ripresa, al 1’ Pietro Valtorta ha allargato a sinistra per Victor Marangione, che ha lasciato partire un tirocross, la corsa del quale è terminata sulla traversa, prima del successivo rimbalzo a centro area. Gli azzurri hanno rimesso il naso avanti al 13’, quando Niccolò Rota, dopo essere stato imbeccato da Pietro Valtorta, ha estratto dal cilindro il pezzo migliore del suo repertorio, giocando di sponda con il neo entrato Emanuele Rapone: l’ex Ardor Lazzate ha concluso in diagonale, incenerendo Mikel Sangalli. Qui il portiere di casa è diventato il grande protagonista della contesa. Al 24’, su un veloce ribaltamento di fronte, Emanuele Rapone ha innescato Simone Pontiggia, che si è visto sbarrata la strada da una deviazione in tuffo dell’estremo difensore orobico. Al 25’, su un corner di Emanuele Rapone, Victor Marangione ha tentato uno sfondamento: dopo il primo tiro respinto dalla retroguardia avversaria, il giovane centrocampista ha riprovato di destro, con Mikel Sangalli che ha tolto la sfera dalla sua porta con un balzo felino. Al 27’ Emanuele Rapone da sinistra ha pennellato un cross, sul quale è svettato Diego Mollica, che di testa ha stampato la sfera sulla traversa. I bergamaschi, spettatori non paganti in questa fase, si sono fatti vivi soltanto al 33’, quando Andrea Allieri ha calciato dai venti metri, spedendo il cuoio altissimo. Al 43’, su suggerimento dello scatenato Emanuele Rapone, Simone Pontiggia in diagonale ha testato ancora una volta i riflessi di Mikel Sangalli, che ha smanacciato sul fondo. Quando ormai il traguardo sembrava vicino per i seregnesi, al 47’ l’arbitro Umberto La Rocca si è preso la scena, ravvisando tra l’incredulità generale gli estremi del calcio di rigore per i padroni di casa in un contrasto tra Andrea Bosco e Matteo Vitari, in una circostanza in cui di falli da parte del difensore ospite non vi era stata nemmeno l’ombra. Dal dischetto, Matteo Siano ha realizzato, trasformando la prima uscita dell’anno nuovo in una beffa per gi azzurri.

Calcio: nel prossimo turno, sfida alla Baranzatese

Calcio 2026 partita Cisanese-Seregno Fbc
Simone Pontiggia in azione nel primo tempo

Domenica 18 gennaio, alle 14.30, al Ferruccio, il Seregno Fbc riceverà la Baranzatese, che lo precede di un punto in classifica.

Calcio: il tabellino del match di Cisano Bergamasco

Calcio 2026 partita Cisanese-Seregno Fbc
Emanuele Rapone festeggia il suo primo centro in azzurro

Cisanese-Seregno Fbc 2-2

Marcatori: 14’ p.t. Mollica (S), 30’ Allieri (C); 13’ s.t. Rapone (S), 47’ Siano (C) su rigore.

Cisanese: Sangalli; Brini, Sottocornola, Redaelli (38’ s.t. Luci), Stanzione, Spreafico (13’ p.t. Vitari); Allieri, Fumagalli (29’ s.t. Gini), Mainetti (15’ s.t. Wade); Siano (48’ s.t. Formenti), Lizzola. A disp.: Zanoli, Longoni, Savastano e Brenna. All.: Longhi.

Seregno Fbc: Bizzi; Annoni, Capelli, Bosco, Valtorta; Mollica, Baldan, Marangione (36’ s.t. Lozza); Viscardi (9’ s.t. Rapone); Rota (43’ s.t. Nocito), Pontiggia. A disp.: Penati, Corbetta, Bisicchia, Ferrara, Pelucchi e Ferrari. All.: Avella.

Arbitro: La Rocca di Milano.

Note: Vitari (C) e Rota (S) per comportamento non regolamentare, Redaelli (C) e Capelli (S) per gioco falloso, Sangalli (C) ed Annoni (S) per proteste. Calci d’angolo: 4-4. Recuperi: 3’ p.t., 6’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.